Ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva


Dalla clinica alla prevenzione, gli ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva

Di Renzo (direttrice Scuola IdO): Siamo presenti in 100 Istituti comprensivi di Roma

“Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva ha moltissimi ambiti di lavoro: dalla clinica alla prevenzione”. Lo afferma Magda Di Renzo, direttrice della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), che sabato 21 gennaio riparte con le lezioni. “Abbiamo mediato dalla clinica il modello formativo della scuola di specializzazione perché siamo presenti con sportelli d’ascolto in 100 istituti comprensivi di Roma, oltre che in altre scuole in Italia. Nella formazione diamo ampio spazio alla capacità di costruire un setting all’interno del contesto scolastico- spiega Di Renzo- per interagire con la classe, con gli insegnanti e con l’istituzione. Stiamo adattando il setting sempre di più e questo significa che, ad esempio, nella nostra Scuola di specializzazione gli allievi hanno da subito delle opportunità lavorative prima come psicologi e poi come psicoterapeuti. Attualmente- conferma la direttrice- abbiamo un’équipe di 20 psicologi solo per ciò che attiene agli sportelli a scuola, oltre a tutto il resto”.

Ovviamente lo psicoterapeuta dell’età evolutiva è presente in tanti altri ambiti istituzionali. “Si sta sempre più inserendo la figura del terapeuta dell’età evolutiva nei vari reparti ospedalieri- ricorda la responsabile del servizio Terapie dell’IdO-, pensiamo ai reparti di emergenza”.

Altro settore d’interesse, che sempre deriva da clinica, afferisce alla psicologia dell’emergenza. “Siamo stati presenti in tutte le situazioni di emergenza verificatesi negli ultimi anni: terremoti, disastri naturali e incidenti all’interno delle scuole. Abbiamo sempre lavorato con bambini e ragazzi nelle scuole e, anche in questi casi di emergenza- ribadisce la psicoterapeuta dell’età evolutiva- abbiamo costruito dei setting particolari ai quali diamo particolare importanza”.

La Scuola dell’IdO offre delle borse di studio. “Sono abbastanza numerose- aggiunge Di Renzo- 15 ogni anno e spalmabili sui quattro anni in modo da far calare la retta generale. Oltre al tirocinio, i nostri allievi possono trovare da subito un’occupazione all’interno delle diverse attività che svolgiamo, prima in qualità di psicologi e poi come persone specializzate (al terzo e quarto anno con le supervisioni), infine come psicoterapeuti”.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.ortofonologia.it o scrivere a scuolapsicoterapia@ortofonologia.it.


Categorie correlate