La Psicoterapia con l' Enneagramma dei tipi psicologici nella Gestalt viva

21/02/2016 dalle 10:30 alle 17:30 20/02/2016 12:00

La Psicoterapia con l' Enneagramma dei tipi psicologici nella Gestalt viva L’Enneagramma dei tipi psicologici è una “mappa” che descrive nove tipi di personalità e i rapporti tra loro, e che consente di individuare le tendenze principali di carattere, visioni del mondo e attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive, permettendo di accrescere le proprie possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore.

Ogni personalità rappresenta la cristallizzazione e l’irrigidimento delle difese infantili nel processo di adattamento precoce con l’ambiente e si struttura attorno a un nucleo emozionale (“passione” dominante), un nucleo cognitivo (“fissazione” dominante) e un nucleo che riguarda la sfera degli istinti che regolano l’attività umana (istinto di conservazione, sociale e sessuale).
Claudio Naranjo propone una mappa complessa della personalità, dato che per ogni enneatipo è possibile individuare tre sottotipi a seconda dell’istinto prevalente, arrivando così a un ventaglio di 27 enneatipi, proposta che attualmente rappresenta l’opzione più articolata tra le attuali teorie della personalità.

Nel corso del workshop verrà illustrato come strutturare un intervento psicoterapeutico, seguendo il modello clinico della Gestalt viva che utilizza uno specifico riferimento alla psicodinamica caratteriale.

Il seminario sarà condotto dal dott. Claudio Billi e dalla dott.ssa Francesca Belforte, membri dello Staff di Direzione della Scuola di Psicoterapia della Gestalt viva, allievi e collaboratori di Claudio Naranjo nel Programma SAT in Italia e in Spagna.

E’ richiesta una e-mail di conferma per la prenotazione : info@cgvclaudionaranjo.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Sede di svolgimento

  • - Via Leonardo Cambini, 44 - 57125 Livorno
    0586.811.880 348.99.081.17

    Sede Amministrativa della Scuola

Categorie correlate