Viaggio nella scelta del partner: cosa metto in valigia?

Il 22/01/2015 dalle 19:00

Viaggio nella scelta del partner: cosa metto in valigia? La scelta del partner non dipende mai dal caso ma è condizionata da desideri molto spesso inconsci influenzati anche da altri fattori. La nostra storia familiare, il contesto culturale di appartenenza, il momento storico nel quale siamo inseriti e i nostri bisogni personali ci spingono verso un partner piuttosto che verso un altro.
Ma qual è il meccanismo attraverso il quale avviene la scelta di una persona piuttosto che di un’altra? Cosa del proprio bagaglio personale peserà maggiormente nell’effettuare la scelta?
Viaggio nella scelta del partner: cosa metto in valigia? è la metafora di ch; noi siamo, è l’insieme dei nostri stile d’attaccamento, dei nostri miti familiari, delle nostre rappresentazioni, dei nostri modelli di coppia, della somma di IO + TU, ma anche un mondo fantastico legato alla neurobiologia e quindi alla “chimica dell’amore”

Obiettivo
L’obiettivo di questi gruppi costituisce una sorta di esplorazione personale e relazionale per comprendere ciò che influisce o ha influito nella scelta del nostro partner e quali aspetti hanno o possono “pesare” nella nostra metaforica valigia. Ma vuole essere un viaggio soprattutto per imparare a liberarci da schemi disfunzionali e/o generatrici di sofferenza.

Destinatari
I gruppi d’incontro si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire alcuni aspetti di se aumentando la consapevolezza del proprio potenziale personale e ritrovare il giusto equilibrio tra pensieri, emozioni, sentimenti, comportamenti.

Date e sede
I gruppi si terranno presso il Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia delle Dipendenze in via Lorenzo Il Magnifico, 42- 00162 Roma. Saranno tenuti dalla dott.ssa Antonella D’Andrea Psicologa –Psicoterapeuta sistemico-relazionale cell. 3388635488 e dalla Dott.ssa Laura Chirico Psicologa Psicoterapeuta transazionale cell. 3926376250 il giovedì ogni 15 giorni dalle 19.00 alle 21.00.
Il costo per la partecipazione ai gruppi è di 20 euro a persona per ogni incontro. Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone.
La calendarizzazione degli incontri è la seguente:
 
Giovedì 22 gennaio 2015 ore 19.00/21.00: Io + Tu = Noi. Stili d'attaccamento e modelli familiari

Giovedì 5  febbraio 2015 ore 19.00/21.00: Amore e Psiche. Amore senza sesso o sesso senza amore ?I confini tra affettività e sessualità

Giovedì 19 febbraio 2015 ore 19.00/21.00: Chi tradisce chi? Co-costruzione dell'infedeltà
                                                      
 

File allegati

Sede di svolgimento

Categorie correlate