Stress e fattori psicosociali di rischio coronarico

13/12/2017 dalle 17:30 alle 19:00

Stress e fattori psicosociali di rischio coronarico Seminario GRATUITO e APERTO A TUTTI a cura del Dott. Lucio Sibilia.

In collaborazione con la Fondazione Enpam e con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS) e dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, il CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia) anche per il 2017 partecipa all'iniziativa Psicoterapia in Piazza della Salute con il Progetto FATE (Favorire l'Accesso alle psicoTerapie Efficaci), un ciclo di seminari GRATUITI e APERTI A TUTTI.

In quest'ultimo colloquio dell'anno, vi presentiamo con linguaggio semplice una sintesi delle ricerche sulla relazione tra lo stress psicosociale ed emotivo ed il cuore; si tratta di fattori di rischio e fattori protettivi, cui ciascuno di noi è esposto, che oggi possono essere misurati e modificati. Le loro conseguenze a breve, medio e lungo termine sono ampiamente conosciute. Conseguenze sia sul cuore che sui “classici” fattori rischio biomedici delle malattie cardio-ischemiche. Verranno quindi illustrati i programmi cognitivo-comportamentali più utili nel prevenire l'esordio o le ricadute di queste diffuse e pericolose malattie. Si conclude con un "decalogo" di regole quotidiane utilizzato per ridurre tali rischi e migliorare la salute del cuore. Regole che ognuno può attuare nella sua vita quotidiana!

E' possibile prenotarsi scrivendo una mail a sezioneclinica@crpitalia.eu oppure telefonando allo 06/77207454 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (CRP - Sezione Clinica, via Labicana 92).
 


Sede di svolgimento

  • Fondazione Enpam - Piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma
    06.772.07.454

Categorie correlate