Seminario di lettura: J. Lacan, Il seminario III Le Psicosi

22/09/2015 dalle 19:30 al 21/12/2015 alle 19:30

Seminario di lettura: J. Lacan, Il seminario III Le Psicosi Il corso, si propone la lettura e il commento del seminario III  di Lacan “Le Psicosi”.

Questo seminario tenuto nell’anno a cavallo tra il 1955-56, rappresenta un passaggio fondamentale per Lacan.  È con questo seminario, infatti, che Lacan propone in forma originale la sua teoria sulle psicosi. A partire da questo momento egli rompe con la tradizione psichiatrica, di cui, seppure con originalità, si era fatto portavoce nel 1932 con la sua tesi  “Della psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità”.

La paranoia che è l’oggetto dello studio in questo testo, non viene più approcciata attraverso una lettura psichiatrica, tantomeno psicologica. I fenomeni ad essa connessa vengono considerati come consoni a una struttura, che è primariamente struttura di linguaggio. In questo testo Lacan critica, sulla scorta della sua teorizzazione della psicosi sia la visione psichiatrica, che considera il sintomo come mero epifenomeno di malattia, che la visione psicologica, che lo individua in base al contenuto del suo discorso in termini di comprensibilità.

Attraverso tale critica la paranoia non appare più come un’entità clinica interpretabile in termini di processo o in termini di comprensione, ma come una struttura che è organizzata intorno a dei significanti e  che trova il suo difetto nella non metaforizzazione del Nome del Padre.

Nello studio della paranoia Lacan, facendo funzionare i tre registri dell’Immaginario, del Simbolico e del Reale, ne mette in evidenza i rapporti reciproci e il peso di ognuno nell’economia della psicosi. Ne risulta che i fenomeni immaginari seppure appaiano come immediatamente evidenti, come precipua coloritura del rapporto dello psicotico con l’altro, non possono essere considerati come elementi responsabili del fenomeno nella sua interezza. La loro evidenza sarebbe piuttosto effetto di un difetto sottostante inerente al simbolico. In pratica in questo seminario la teoria di Lacan ruota interamente intorno a questo punto e cioè che la causa della psicosi, ciò che rende ragione delle sue manifestazioni, è la forclusione di un significante primordiale che è il Nome del Padre. Questa tesi viene sviluppata a partire da una rilettura dei testi di Freud ed in particolare dalla messa in funzione per opposizione funzionale di due meccanismi alla base del funzionamento psichico: la forclusione (Verwerfung)  e la rimozione (Verdrängung). Se il meccanismo della rimozione sarebbe alla base di uno sviluppo in senso nevrotico, la forclusione sarebbe responsabile alternativamente di uno sviluppo in senso psicotico.

Questo seminario è d’importanza capitale per ogni clinico e studioso della psiche umana. Lo è senza dubbio per la messa in questione delle principali teorie psichiatriche e psicologiche, lo è per la rigorosa rilettura di Freud, lo è per la sua ricchezza di esempi clinici e per un’interpretazione della psicosi assolutamente nuova ed originale.

È inoltre un seminario fondamentale per  chiunque voglia approcciarsi a Lacan, in quanto questo testo contiene già molti dei punti forza del suo insegnamento. È qui infatti che per la prima volta Lacan mette a lavoro la sua teoria del significante in un senso più compiuto e ci fornisce la sua teoria dell’inconscio strutturato come un linguaggio. Se la realtà psichica è effetto di significante, l’inconscio è proprio del soggetto che parla.

Questo  corso rivolto precipuamente a giovani psichiatri e psicologi, si propone, attraverso la lettura diretta del testo e il suo commento, di affrontare tutte le questioni sopra menzionate. 

Si prefigge, attraverso  un approccio diretto, di  introdurre a un’analisi dei fenomeni in maniera critica e complessa e di offrire una prospettiva metodologica di esame  rigorosa e orientata all’individuazione delle leggi di funzionamento che sono alla base del fenomeno clinico.
 
Calendario delle lezioni
martedì 22 settembre 2015, h. 19.30-22.00 – La questione isterica
martedì 13 ottobre 2015, h. 19.30-22.00 – Dei significanti primordiali e della mancanza di uno
martedì 27 ottobre 2015, h. 19.30-22.00 – Metafora e Metonimia
martedì 10 novembre 2015, h. 19.30-22.00 – L’appello e l’allusione
lunedì 30 novembre 2015, h 19.30-22.00 –  Il punto di capitone
mercoledì 9 dicembre 2015, h. 19.30-22.00 –  “Tu sei colui che mi seguirai”
lunedì 21 dicembre 2015 h. 19.30-22.00 – La metafora paterna (conferenza dott. M. Bottone)
 
È prevista la partecipazione di ospiti stranieri nel corso dell’anno per conferenze sul tema delle psicosi.
La quota d’iscrizione a questo seminario è di 80 euro.


Sede di svolgimento

  • Sala ALdN - Via dei Cimbri, 23 - 80138 Napoli
    3343635951

Categorie correlate