Self Process

02/06/2018 dalle 09:30 alle 19:00

Self Process Seminario teorico-esperienziale intensivo sulla “Teoria del sé” e le sue (dis)funzioni nell’ottica gestaltica”
                                                                                                                                  
Conduce Riccardo Zerbetto con la partecipazione di Mario Antonio Reda
                                                                               
La “teoria del sé” rappresenta il cuore della epistemologia gestaltica che propone un modello radicalmente interazionista nel rapporto Organismo/Ambiente. Coerentemente con la visione fenomenologico-esistenziale di cui la Gestalt terapia è espressione, l’essere di un vivente non può che declinarsi in un esser-ci (da-sein) nello spazio-tempo, in un qui-ed-ora nel quale “si gioca” il suo stato di bene(male)essere nell’osmosi tra un Mondo Interno ed un Mondo Esterno.

Ed è appunto sul “confine di contatto” tra queste due dimensioni che si esprime la funzione elettiva del sé nel favorire uno scambio proficuo di interazioni nutritive che può essere tuttavia ostacolato da alcune specifiche “disfunzioni” che ostacolano questa osmosi. Le funzioni/disfunzioni del sé (confluenza, egotismo, introiezione, proiezione, retroflessione, proflessione e deflessione) proposte inizialmente da Fritz Perls e P. Goodman verranno accostate alla elaborazione di Didier Anzieu alla luce del concetto di “Io-pelle” per trovare poi una rielaborazione nel concetto di membrana-sé sviluppato da Riccardo Zerbetto.

L’originalità di questo lavoro sta tuttavia nel collegare i concetti ad un set strutturato di esercizi attraverso i quali è data ai partecipanti la possibilità di verificare a livello esperienziale queste fondamentali modalità nella interazione Io/Mondo con un particolare riferimento alla polarità primaria tra appartenenza indifferenziata all’ambiente o, all’opposto, separazione difensiva e pregiudiziale dallo stesso.

Su questo lavoro di base si inserirà il contributo del prof. Mario Reda sugli stili di attaccamento e la relazione intersoggettiva

Riservato a psicologi e psicoterapeuti.
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce - PRENOTAZIONE ONLINE:  clicca qui

Il costo delle 20 ore di lavoro compreso vitto e alloggio è di 200 euro + iva (180 per i soci-aderenti del CSTG). Per i neo-laureati in medicina e psicologia è considerato open day con il solo contributo di vitto e alloggio.
 

Sede di svolgimento

  • - Via di Grotti Bagnaia, 12/16 - Siena - 53014 Monteroni d'Arbia
    02.294.08.785 393.911.99.24

    Podere Noceto

Categorie correlate