Rorschach e l’IOP-29 (valutazione credibilità malessere psicologico)

15/09/2018 dalle 09:30 alle 17:30

Rorschach e l’IOP-29 (valutazione credibilità malessere psicologico) L’evento formativo, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, si caratterizza per la sua rilevanza internazionale.

Il prof. Donald J. Viglione è infatti uno degli autori del Rorschach Performance Assessment System (R-PAS) e uno dei massimi esperti al mondo per quel che riguarda l’utilizzo del Rorschach in ambito clinico, peritale e di ricerca.

Assieme al dott. Luciano Giromini, ha inoltre messo a punto l’Inventory of Problems–29 (IOP- 29), un nuovissimo test per la valutazione della credibilità dei profili psicopatologici, che è già stato tradotto in varie lingue ed utilizzato in USA, Italia, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Brasile e Cina.

L’obiettivo di questa giornata è quello di consentire ai partecipanti di conoscere il metodo di lavoro utilizzato negli Stati Uniti per condurre una buona valutazione psicodiagnostica che integri i dati provenienti dal test di Rorschach con quelli rilevati da altri strumenti (IOP-29 in primis, ma anche MMPI, PAI, colloquio, ecc.).

Ci si focalizzerà, in particolare, sulla credibilità del malessere psicologico lamentato dal cliente, al fine di perfezionare le competenze dei partecipanti nell’ambito dell’assessment psicologico clinico e forense. L’incontro sarà introdotto e presentato dal dott. Fabio Cotti e dal prof. Alessandro Zennaro, i quali proporranno alcune riflessioni inerenti l’utilizzo del test in ambito peritale, offrendo alcuni spunti su quale ruolo possa avere il Rorschach, nel contesto Italiano, all’interno di un percorso psicodiagnostico.
Per iscrizioni inviare una mail ai recapiti in calce
 


Sede di svolgimento

  • Hotel NH Machiavelli - Via del Lazzaretto, 5 - 20124 Milano
    02.494.57.024 02.392.56.308

Categorie correlate