Ritiro di mindfulness con i monaci del Plum Village

08/04/2016 dalle 13:00 al 10/04/2016 alle 15:00 31/03/2016

Ritiro di mindfulness con i monaci del Plum Village Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016 saranno nuovamente nostri ospiti i monaci del Plum Village.

Il ritiro di meditazione si svolgerà, come per la precedente edizione, a Belgirate presso l’Hotel Villa Carlotta, sul Lago Maggiore con inizio nel primo pomeriggio di venerdì e conclusione con il pranzo della domenica.

Il ritiro sarà caratterizzato da pratiche di meditazione nel corso delle giornate (meditazione seduta, camminata, meditazione del cibo, ecc.) e da momenti di insegnamento in cui i monaci aiuteranno i partecipanti a cogliere appieno l’utilità della pratica nella relazione di aiuto con particolare riferimento alla professione dello psicologo ma non solo.

Saranno centrali la pratica dell’ascolto profondo e della compassione come strumenti per affrontare la complessità delle relazioni personali e professionali e per disarmare l’impulsività e l’aggressività che tendono a caratterizzarle.

Gli insegnamenti affronteranno tematiche riguardanti gli effetti benefici della pratica della compassione sulla salute fisica e psicologica, come coltivare la spinta innata degli esseri umani ad aiutare gli altri e come promuovere questa capacità come individui, come professionisti e come membri di comunità. 


Sede di svolgimento

  • Hotel Villa Carlotta a Belgirate - Via Mazzini, 121 - Varese - Pino sulla Sponda del Lago Maggiore - 28832 Pino Lago Maggiore

Categorie correlate