Ricordati di Vivere (Giornata di Studio)

16/04/2016 dalle 09:00 alle 17:00

Ricordati di Vivere (Giornata di Studio) La morte è una delle poche certezze della vita, eppure nella nostra società occidentale viene spesso rimossa e denegata. Ma l’ansia e l’angoscia trovano molte altre vie per esprimersi, con la possibilità di conseguenze disadattive quando non patologiche.

La giornata odierna prende l’avvio da queste premesse per trattare il tema dal punto di vista filosofico, pedagogico, psicoanalitico, per poi entrare nel vivo con il “Progetto Emanuela” dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e il progetto “Ne parliamo insieme: il lutto” dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (PSIB ).

Quest’ultimo ha come obbiettivo la creazione di spazi per i bambini e i loro genitori, visti contemporaneamente in gruppi specifici, dedicati alla parola e all’ascolto, all’espressione delle emozioni,  alla  condivisione delle esperienze e delle strategie in funzione del cambiamento, sia individuale sia familiare, che un lutto richiede.

E’ un intervento nato nell’ottica di prevenzione di eventuali patologie e disagi futuri conseguenti all’impossibilità o alla difficoltà nell’elaborazione del lutto.


Sede di svolgimento

  • - Via Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
    027382045 0270100112

Categorie correlate