Quando nasce un figlio. Cosa succede alla coppia?

08/05/2019 dalle 19:00 alle 20:30 08/05/2019 13:00

Quando nasce un figlio. Cosa succede alla coppia? Quando nasce un figlio o una figlia cosa succede alla coppia coniugale divenuta genitoriale?Succede che con l’arrivo del figlio/a i due neo genitori si trovino a vivere una delle esperienze più entusiasmanti e colme d’amore della propria vita ma contemporaneamente anche molto impegnative e faticose.

Che si trovino a fare i conti con equilibri che cambiano, con la spinta a nuovi adattamenti, con l’esigenza di mettersi in gioco…. In particolare nei primi mesi di vita il neonato è completamente dipendente dai due genitori e richiede attenzioni e cure costanti e necessarie sia di giorno che di notte, funzionali al suo benessere psicofisico a breve e a lungo termine.In tutto questo bailamme, tra cambi di pannolini, canzoncine, poppate, risvegli notturni, abbracci, baci e primi indimenticabili sorrisi, sembra che le energie siano tutte concentrate nell’accudimento e che non ce ne siano da investire per se stessi né tantomeno per la relazione coniugale.

E’ un’ esperienza comune, fisiologica e necessaria in questa fase, che la coppia coniugale faccia un po’ da sfondo alla coppia genitoriale per dare spazio ai bisogni del figlio e accompagnarlo nella sua crescita.Tuttavia può accadere che i partner diventati genitori perdano di vista la dimensione coniugale del rapporto, dando per scontato che vada avanti da sé anche senza cure e attenzione. O al contrario che provino differenti interessi, desideri o bisogni relativi alla loro relazione coniugale non riuscendo a parlarne o facendolo in modo conflittuale e recriminativo. Succede in questi momenti che ci si possa sentire frustrati e tesi, reciprocamente arrabbiati senza riuscire né a dirselo con autenticità né a sostenersi a vicenda.

Invece di parlare e condividerei propri vissuti e bisogni possono essere eretti muri e barricate, scavati fossati che descrivono incomprensioni sempre più profonde e che si chiudano porte davvero difficili da riaprire. I vissuti di delusione e di perdita peril come eravamo possono ostacolare il contatto con i desideri attuali e non far percepire quante nuove opportunità per la coppia possono essere costruite accogliendo i cambiamenti in corso e mettendosi in gioco come genitori e come coniugi.

Entrambi i partner hanno il bisogno di sentire supporto reciproco e riconoscimento per l’impegno profuso nella genitorialità ma anche di uno sguardo di affetto e di intesa, di ritrovare una nuova complicità e confidenzialità in questa situazione diversa. Perché anche se si è gli stessi non si è più davvero uguali a prima. E questo è naturale, invitabile e sano.

Potersi dedicare un tempo in cui riguardarsi negli occhi, trovare le parole per raccontarsi oggi e riscoprire l’altro in un dialogo intimo ed emotivo è vitale per la coppia. Non servono grandi gesti dimostrativi bensì piccole attenzioni, dedicarsi tempo, ascolto e condivisione emotiva per poter riattivare un interesse reciproco, stimolare il piacere di stare insieme e riaccendere un desiderio affettivo e sessuale.
 
Conduce: Dott.ssa Carmen Rizzelli Psicologa, Psicoterapeuta

La Prenotazione è OBBLIGATORIA.

Quota di partecipazione: 7 euro. E’ prevista la sottoscrizione della tessera associativa annuale IISS, al costo di 5 euro.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
    06.78.877.20

Categorie correlate