Psicoterapia e teatro

02/04/2016 dalle 10:00 al 03/04/2016 alle 18:00

Psicoterapia e teatro WORKSHOP CONDOTTO DAL DOTT. FABIO RICARDI E DA CLAUDIO ORLANDINI, ATTORE E REGISTA TEATRALE
                                                                                                          
Che cosa c’entra la psicoterapia con il teatro? Molto, al di là delle apparenze. L’una e l’altro sono strategie di cambiamento. La prima si propone un cambiamento che si realizzi nella propria vita reale, il secondo si propone l’espressione e la comunicazione, credibile ed efficace, di un proprio mondo interno.
Maturare questa capacità di espressione richiede un grande lavoro su di sé, per liberarsi dai blocchi e dalle resistenze. E in questo lavoro su di sé la pratica teatrale si incontra con il lavoro della psicoterapia, che deve fare i conti, a sua volta, con le resistenze verso un cambiamento desiderato e insieme temuto.
L’esperienza del workshop ci ha dimostrato che questo incontro è possibile e vantaggioso. Il cammino del cambiamento personale ricava molto da un’esperienza, anche breve, simile a quella di chi fa teatro. E, reciprocamente, chi segue una pratica teatrale ha spesso il desiderio di rivedere, in una diversa prospettiva, quelle parti di sé che ha già incontrato nel proprio itinerario. Praticheremo degli esercizi di consapevolezza e di espressione, e forse questa esperienza sarà lo spunto per ascoltare un bisogno di cambiamento dentro di noi.
Un seminario di due giorni non può sostituire un itinerario di psicoterapia. Ma può essere un’esperienza significativa che apre orizzonti a cui prima non  avevamo pensato, o che permette di sciogliere dei blocchi che ci sembravano insuperabili.
Claudio Orlandini è attore e regista teatrale. E’ responsabile artistico del 4°anno della Scuola Teatrale “Quelli di Grock” e presidente e direttore artistico della Compagnia “Com-Teatro" di Corsico.
 
PREZZO: € 180,00 (metà all'iscrizione e saldo entro 10 giorni dalla data del workshop)
 
PER STUDENTI E LAUREANDI IN PSICOLOGIA O MEDICINA: € 50,00

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CENTRO, TEL. 024987357, berne@berne.it
 


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    024987357 0248003643

Categorie correlate