Professione Psicologo:dall’accoglienza al progetto di intervento

20/09/2019 dalle 15:00 al 20/10/2019 alle 13:00

Professione Psicologo:dall’accoglienza al progetto di intervento Ritorna il Laboratorio “Professione Psicologo: dall'accoglienza al progetto di intervento”!
Ci confronteremo sulle sfide e sui dubbi che caratterizzano le fasi di avvio alla professione. I temi trattati saranno, anche, degli utili “Esercizi di Abilitazione” per affrontare al meglio l’Esame di Stato.

Quanti dubbi abitano la mente di coloro che hanno intenzione di perseguire la professione dello psicologo?
E tante di queste domande fanno capolino lungo il percorso di studi o durante il tirocinio, quando ci iniziamo a confrontare con le prime esperienze reali; fino al momento in cui ci prepariamo ad affrontare  l’Esame di Stato e subito dopo ci ritroviamo alle prese con l’avvio vero e proprio della professione.
Le domande sono tante e spesso ci si sente spaesati tra le mille risposte che cerchiamo da amici e social network.
I primi pazienti, i primi incarichi di lavoro clinico e di tirocinio... ed ecco che le perplessità si moltiplicano: “Come accolgo il paziente al primo appuntamento?”, “E se non viene, posso richiamarlo?”, “E se non viene da solo?”, “Se è un adolescente, cosa faccio?”, “Quali aspetti devo approfondire?”, “Come si avvia il colloquio?”, “Che obiettivi clinici posso costruire?”

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica COIRAG – Sede di Palermo propone un ciclo di incontri dedicati al confronto e all’approfondimento della metodologia del colloquio clinico e della analisi della domanda. Attraverso l’uso dello psicodramma, del role playing e discussione di gruppo, ci confronteremo su esperienze cliniche reali relative all’invio e al contatto iniziale, al primo incontro e alle   fasi dell’accoglienza, fino alla definizione del progetto di intervento.
Il laboratorio propone un ciclo di 4 incontri, condotti dalla Dott.ssa Roberta Campo e dalla Dott.ssa Paola Cavani, della durata di 4 ore ciascuno. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifico in modo da potere approfondire le questioni che caratterizzano i diversi momenti della presa in carico di un paziente, dando ampio spazio alle esperienze professionali dei partecipanti.

Gli incontri avverranno nelle seguenti date:
20 settembre 2019: Avvio della professione (ore 15.00-19.00)
28 settembre 2019: Accoglienza e analisi della domanda (09.00-13.00)
4 ottobre  2019: Progetto terapeutico e lavoro di rete (ore 15.00-19.00)
12 ottobre 2019: Quando il curante sente: la lettura del campo controtransferale

* Il laboratorio è rivolto a laureandi, tirocinanti e neo-abilitati.
* La partecipazione è gratuita. 

Per maggiori informazioni telefona:
Dott.ssa Paola Cavani 3495537428 - Dott.ssa Roberta Campo 3474618434

Per iscriverti invia la tua richiesta di partecipazione all’indirizzo: scuolapalermo@coirag.org indicando nome e cognome del partecipante ed un recapito telefonico.

Per garantire la qualità del lavoro di gruppo, è previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione al termine del Laboratorio.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Sciuti, 102 - Palermo
    091.340.818 329.08.577.01

Categorie correlate