Orientarsi nell'epoca dell'IA: prospettive, timori, possibilità
15/11/2025 dalle 09:00 alle 13:00
L’intelligenza artificiale, come fenomeno di punta della trasformazione digitale/macchinica in corso da qualche decennio, occupa oggi una posizione centrale sia nel dibattito accademico sia sulla scena mediatica. La pervasività dell’intelligenza artificiale, d’altro canto, è un fatto riscontrabile in moltissimi ambiti professionali e impatta inevitabilmente anche sulle pratiche legate alla cura della psiche.Quale significato psicoanalitico attribuire a tale presenza? In che modo l’Intelligenza artificiale diventa un “personaggio” nel campo psichico individuale e collettivo, sia dentro che fuori dal setting clinico?
Perché proprio oggi, in un’epoca di forte incertezza e di crisi dei “garanti metasociali e metapsichici”, l’intelligenza artificiale sembra assumere un ruolo salvifico o viceversa diventare un oggetto persecutorio?
L’utilizzo di chatbot terapeutici, soprattutto da parte di adolescenti, rischia in prospettiva di marginalizzare il ruolo del terapeuta?
Quali utilizzi sono possibili e auspicabili e come discriminare un uso dell’IA funzionale alla crescita psichica?
Il seminario, in modalità online, si propone di affrontare alcune di queste questioni, a partire da sguardi disciplinari differenti (antropologia e psicoanalisi) e da esperienze condotte sia in ambito clinico che di ricerca teorica. L’obiettivo è quello di offrire un primo sistema di coordinate per orientarsi in un campo complesso e in costante evoluzione che richiede, per essere elaborato, la presenza di un gruppo umano che desideri affrontare la sfida del pensare insieme.
PROGRAMMA
ore 9.00: Presentazione del Seminario
ore 9.10: Intelligenza artificiale: un alieno nei gruppi sociali? (Francesco Varanini - Etnografo, Ricercatore Sociale, Saggista)
ore 9.50: Tra l'infinito e il molteplice. pensiero analogico e trasformazione digitale (Marco Taddeo)
ore 10.30: Domande e risposte
ore 11.00: Pausa
ore 11.10: Pensare il sapere nell'epoca dell'intelligenza artificiale (Chiara Rossi)
ore 11.50: Transfert, sogno, chatbot (Laura Pigozzi)
ore 12.30: Domande e risposte
ore 13.00: Conclusione

ALTRE INFO: negli allegati e/o contatta l'organizzatore
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Online - Milano
