MMPI-2 - Workshop internazionale

08/10/2016 al 09/10/2016

MMPI-2 - Workshop internazionale Il workshop ha come scopo quello di arricchire le capacità interpretative del clinico presentando una strategia molto accurata e dettagliata di interpretazione del protocollo MMPI-2, basata su una progressione ordinata di passi appositamente progettati per aumentare l'efficacia del processo interpretativo.

Tale strategia cerca di minimizzare, se non ignorare del tutto, le più utilizzate metodiche di analisi di un protocollo MMPI-2, a favore di un’analisi sequenziale che si concentra sulle domande che possono essere poste e sulle ipotesi che possono sorgere ad ogni passo del processo di assessment fino ad arrivare ad una loro conferma, elaborazione o abbandono.

Per ogni sequenza, l'analisi cerca di passare dal generale, per esempio, i codici del MMPI, a cluster specifici di scale e modelli che aiutano a definire l’interpretazione.

Nel corso del workshop verranno descritte le procedure per individuare e fare le dovute distinzioni tra le scale, i segni, le differenze tra i valori ottenuti, ecc., in quanto questi, a loro volta, possono essere legati ad importanti distinzioni cliniche (ad esempio, tra depressione e disperazione, tra risentimento e ideazione persecutoria, etc.) allo scopo di poter poi procedere verso il passo successivo.

Molti dei più recenti sviluppi del MMPI-2, comprese le scale ristrutturate, saranno affrontati in relazione a questioni tradizionali come la valutazione della validità, la simulazione/dissimulazione, le dimensioni della performance, le strategie interpretative, la determinazione dei code-type, e così via.
 


Sede di svolgimento

  • Istituto “Don Calabria” - Via Giambattista Soria, 11-13 - 00168 Roma
    366.10.072.35

Categorie correlate