Miti e SandPlay Therapy nella cura dei DCA

20/02/2021 dalle 10:00 alle 17:30

Miti e SandPlay Therapy nella cura dei DCA La giornata formativa offre l’opportunità di sperimentarsi in una riflessione e confronto con la teoria e clinica junghiana e il pensiero mitico quale intermediario dialettico tra il pensiero critico (razionale) e il pensiero creativo (irrazionale).

Il mito trascende ogni dualità della realtà, ispira la visione, l’immagine, facendoci scorgere possibilità altre, nessi e percorsi fino a condurci, per mezzo dell’unica, autentica verità, quella che ci appartiene, a mantenere e/o a recuperare la nostra Salute individuale e collettiva.

Analizzeremo il mito non come luogo comune, stereotipo, ma mito nel senso archetipico, che narra cioè delle radici immaginali della psiche, dalle quali nascono le nostre rappresentazioni, fantasie, idee e patologie come, nello specifico i Disturbi Alimentari. Disturbi che sono vere e proprie patologie che tracciano e connotano, così tragicamente, la storia del nostro tempo.

Seguendo il filo della psicologia analitica e archetipica cercheremo di conoscere da vicino questi disturbi e, attraverso l’ascolto e uno sguardo che “sappia vedere” tenteremo di comprenderne il senso per ricondurle, proprio attraverso la relazione (analitica), nell’alveo della capacità creativa della stessa psiche che le ha generate.

Strumento del mito è il simbolo e sappiamo da Jung come il simbolo sia ‘relazione’. Sarà Hermes, il dio più vicino agli umani, messaggero degli dei, spirito e simbolo della relazione, signore del commercio, del furto, attivatore di immagini che ci accompagnerà e guiderà nel viaggio di esplorazione di due casi clinici attraverso la metodica de ‘Il Gioco della Sabbia’ sviluppata dalla psicoanalista Dora Maria Kalff allieva di Jung (e maestra del conduttore).

Saranno approfonditi e discussi gli aspetti teorici e applicativi più significativi di questo metodo terapeutico dalle notevoli potenzialità individuative e cliniche, mirabile attivatore dei movimenti della psiche verso il processo trasformativo e individuativo.

L’incontro si concluderà con una mezz’ora di meditazione per lasciare andare la sofferenza e accrescere conoscenza verso se stessi, consapevolezza e saggezza.

L’invito è di lasciarsi andare al cambiamento a cui il momento attuale, pandemico, ci chiama, e a viverlo comunque come un’occasione di crescita interiore. Cercheremo di confrontarci con riflessioni, sofferenza, e una mezz’ora finale di meditazione per lasciare andare la sofferenza e sviluppare consapevolezza e saggezza.

Conduce: Mario Mengheri

Valeria Gallo, diplomata c/o Mindfulness Project (Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia), faciliterà brevi meditazioni di Consapevolezza.e ci accompagnerà nell pratica meditativa di Consapevolezza secondo la tradizione Buddhista.

Quota per l'intera giornata: 60,00 €

INFO E PRENOTAZIONI: 058.68.92.571 - mario.airp@gmail.com

Nota: il seminario on line è una sessione dell'ECM “Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare infanto-adolescenziale e dell'età adulta
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate