Mindfulness per il benessere

21/03/2017 dalle 19:00 alle 21:00

Mindfulness per il benessere Cosa ci viene in mente pensando alla parola e al concetto di “benessere”? 
Ciascuno di noi, molto probabilmente, vi associa idee e immagini diverse, legate alla propria storia personale e al complesso insieme di variabili, di diverso ordine, che abitano la propria esistenza. C'è la tendenza, nel mondo “social” e un po' frenetico in cui viviamo, ad associare il benessere alla sfera dell'avere e del fare: detto in soldoni, più “cose” ho e meglio “sto”. 
Così finiamo con il riempirci le giornate di tanti impegni, o con l'inseguire l'ultimo modello di cellulare o con il rimandare il nostro benessere a quando “avrò” quella determinata situazione, rischiando di perdere di vista noi stessi, il nostro respiro e i nostri bisogni nel qui e ora del momento presente che stiamo vivendo, l'unico effettivamente “reale”. 
La Mindfulness può aiutarci ad avvicinarci ad un'idea, o, meglio, ad un'esperienza di benessere piuttosto diversa: non legata al “fare” ma piuttosto all’“essere”.
Essere noi stessi, centrati sul presente e sulla vita che ci è data vivere, respiro dopo respiro: seguire ciò che fa la mente mentre lo sta facendo, liberandosi da ciò che gli psicologi chiamano deriva attenzionale, l'innata tendenza del pensiero a volare altrove, a preoccuparsi di ciò che non c'è e, di conseguenza, a soffrire. 

Conduce Laura Sforzini, psicologa.

Modalità organizzative
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito. 
Il contributo richiesto per il seminario è 10 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione avranno un costo aggiuntivo di 5 €. 
E’ necessaria la prenotazione, via mail a milanocorsi@hotmail.it o via telefono al 3453371506


Sede di svolgimento

  • - Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
    345.33.71.506

Categorie correlate