Mindfulness e Psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza

Il 28/09/2017 dalle 16:30

Mindfulness e Psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Quest’anno, una parte di questi incontri sarà svolta presso la sede dell’Università E-Campus di Palermo, al fine di favorire lo scambio con il territorio cittadino.

Destinatari: Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.

Docente del seminario: Barbara Crescimanno, psicologa, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario: La mindfulness, secondo una metafora tibetana, è “riportare a casa la mente”, essere cioè nel momento presente, nel qui ed ora dell’esperienza, con un’attenzione non giudicante rivolta alle proprie sensazioni, emozioni e pensieri.
Nell’introduzione al primo volume di “Teoria e Pratica della Terapia della Gestalt”, Perls, Hefferline e Goodman affermano che scopo del loro testo è quello di analizzare la funzione del contatto e di accrescere la consapevolezza della realtà.
Nel concetto di consapevolezza la Mindfulness e la PdG trovano una matrice comune che costituisce l’oggetto del seminario; durante l’incontro verrà inoltre presentato il Corso introduttivo alla Mindfulness Based Stress Reduction-MBSR che si svolgerà presso la sede di Palermo nei mesi di Ottobre e Novembre 2017.

Costo: Il seminario è gratuito

Attestato: Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Per maggiori info su programma e  iscrizioni: vedi recapiti in calce


 


Sede di svolgimento

  • - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    091.61.612.79 0931.46.56.68

    Adiacenze stazione, di fronte alla villa Giulia, a due passi dal mare, ben collegata con autobus; parcheggio facile.

Categorie correlate