Le basi della Terapia Metacognitiva Interpersonale

18/02/2023 dalle 09:00 al 19/02/2023 alle 18:00 15/02/2023

Le basi della Terapia  Metacognitiva Interpersonale La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) formalizzata in Corpo, Immaginazione e Cambiamento (Dimaggio et al., 2019) si colloca in quella che è stata definita la rivoluzione esperienziale (Dimaggio, 2020). Le tecniche esperienziali sono parte integrante della TMI in ogni suo momento: aiutano a comprendere meglio il mondo interno del paziente, attraverso le operazioni definite di assessment dinamico, e contribuiscono alla vera e propria rottura degli schemi. In parallelo servono a portare alla luce fino alla fioritura le parti sane. Si tratta di un modello di trattamento manualizzato che sta ricevendo supporti empirici crescenti.

Nel corso della prima giornata saranno descritte le due sezioni delle procedure decisionali: “Formulazione condivisa del funzionamento” e “Promozione del cambiamento”. Il razionale è che il paziente debba prima di tutto essere aiutato a rendersi conto di come la sofferenza non provenga tanto dall’impatto deludente che la realtà esercita sui suoi scopi, ma dal muoversi nel mondo guidato da una serie di schemi. Tali schemi implicano la previsione che gli altri risponderanno ai suoi desideri in modo insoddisfacente andando così a confermare la percezione di sé come immeritevole di amore e apprezzamento, solo, ostacolato, maltrattabile, debole, vulnerabile, paralizzato e spento. Una volta raggiunta tale consapevolezza il terapeuta potrà mettere in atto operazioni volte a cambiare le strutture della personalità. Anche qui le tecniche esperienziali sono fondamentali.

La seconda giornata sarà dedicata a descrivere il funzionamento psicopatologico di chi manifesta dipendenza affettiva. Si discuterà come la stessa sia una forma di coping maladattivo che ha l’obiettivo di regolare idee ed emozioni negative legate ai propri schemi. Verrà illustrata la psicopatologia della dipendenza affettiva e presentato l’intervento attraverso esempi clinici e discussione su casi portati dai partecipanti.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Chiesa S. Maria del Rosario - P.zza del Rosario - Milano

    Sala Pio X c/o

Categorie correlate