Laboratorio su sogno e mondo immaginale

25/05/2015 dalle 20:30 al 16/11/2015 alle 23:00

Laboratorio su sogno e mondo immaginale Ciclo di serate teorico-esperienziali aperte a tutti
 
Conduce: Riccardo Zerbetto (Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore CSTG)

Il Dreamwork gestaltico  è, da sempre, uno degli aspetti sicuramente più interessanti, noti e spettacolari della Psicoterapia della Gestalt.  Dall’incontro con alcune suggestioni della Psicologia Archetipica è nato l’ approccio clinico originale al sogno, caratteristico di  Riccardo Zerbetto, che può essere, in queste serate, sperimentato direttamente.
Inoltre, il CSTG ha sviluppato una metodologia molto definita di ricerca ed applicazione clinica che viene definita del “Tripode delfico” . Vengono integrate, in altri termini, le dimensioni freudiana con l’attenzione al “passato” e alla storia anche remota dell’individuo, come al “presente” rispecchiando il richiamo di Perls a questa dimensione dell’esser-ci, nella prospettiva entelechiale sottolineata da Jung.
Su questo ambito di collaborazione, è stato pubblicato, a cura di Giorgio Antonelli e Angela Peduto, il volume “ Il sogno, crocevia di mondi” per Alpes edizioni, nel quale compare un capitolo sull’approccio gestaltico a cura di Riccardo Zerbetto.  Sul confronto tra approccio gestaltico ed junghiano nel lavoro sul sogno R. Zerbetto ha già pubblicato in precedenza “Perls e Jung”, sul Giornale storico del Centro studi di Psicologia e Letteratura n. 12, aprile 2011
 
Conduce: Sara Bergomi (Trainer e Supervisor Counselor con formazione post- laurea in pratiche immaginative)

Nello sconfinato territorio dell’anima, come lo definisce Eraclito,  noi ci aggiriamo, non solo attraverso i nostri sogni, ma anche attraverso le immagini dell’arte e de mito: questa di esso è chiamata dagli antichi Mondo Immaginale.
Il Mondo Immaginale è popolato di figure e personaggi con i quali è possibile interagire in un rapporto profondo ed fertile di stimoli.
 
I seguenti Lunedì dalle ore 20.30 alle ore 23.00:
27 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 3 luglio, 28 settembre, 12 ottobre, 16 novembre 2015
 
Costo: 20€ a serata
Informazioni e prenotazioni : segreteria@cstg.it – 02/29408785

 


Sede di svolgimento

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    02.29408785

    MM 1 e 2, fermeta: Loreto Orario Segreteria: h. 10.00 - 13.30

Categorie correlate