La terapia di coppia in un'ottica trigenerazionale

12/09/2015 dalle 09:30 alle 09:30 10/09/2015 09:00

La terapia di coppia in un'ottica trigenerazionale Tecniche esperienziali in psicoterapia

Premessa: 
Da un punto di vista sistemico relazionale la coppia è sempre il risultato dell'incontro di due sistemi familiari, e la qualità del legame di coppia, con i suoi punti di forza e di debolezza, il suo potenziale evolutivo o, al contrario, involutivo, ha a che fare con le vicissitudini relazionali di ciascun membro della coppia all'interno della sua famiglia di origine, cioè con il legame che questo ha stabilito con le persone significative della sua vita.
La coppia infatti è il punto di incontro tra due assi immaginari: uno verticale, il vincolo di filiazione, e uno orizzontale, quello di alleanza. La tensione dinamica tra questi due assi, tra questi due vincoli, è il punto nodale del sistema trigenerazionale (Canevaro, 1989): i problemi della coppia hanno sempre a che fare con la difficoltà nei processi di differenziazione intergenerazionale, cioè con i processi incompiuti di appartenenza e svincolo del singolo dalle famiglie di origine e di conseguenza con la difficoltà a stabilire un nuovo e funzionale vincolo di alleanza a livello di coppia.
L'amore romantico è quella forza incredibile che unisce i membri della coppia nella sua formazione, attraverso il meccanismo della fusionalità, tralasciando gli aspetti specifici che li differenziano, cioè annullando gli aspetti originali di ciascun partner, aumentando la simbiosi.
Nel tempo, l'amore romantico scompare lasciando passo allo sgomento dei partner che molte volte non riescono a deidealizzare quella forza trasformandola in una negoziazione reciproca di tutti gli aspetti fondamentali della vita relazionale della coppia.
Quando si ha la fortuna e il lavoro strenuo di aumentare l'amore coterapeutico, cioè quella relazione basata sull'intimità e l'aiuto reciproco, questo aumenta nel tempo, a differenza dell'amore romantico, consolidando la vita di coppia.

Obiettivi
Il lavoro terapeutico consiste in prima istanza ad aiutare la differenziazione di ciascuno dalla propria famiglia di origine in modo che non ricadano sulla coppia gli aspetti disfunzionali e le carenze rispettive, soffocando la sua vita emozionale.
Si descrivono le tecniche esperienziali che aiutano questo processo.

Costi
Il costo del Seminario è di € 40 (IVA inclusa). 
Modulo scaricato dalla NewsLetter di HumanTrainer.com

Relatore 
ALFREDO CANEVARO - Psichiatra e psicoterapeuta, è impegnato in attività cliniche, di insegnamento e supervisione. Cofondatore a Buenos Aires in 1968 di una comunità terapeutica di struttura multifamiliare per pazienti psicotici e loro parenti, ha avuto una formazione psicoanalitica e successivamente si è evoluto verso un pensiero sistemico complesso. Ha fondato nel 1977 “Terapia Familiar”, la prima rivista specializzata in lingua spagnola, di cui è stato direttore fino al 1993. È stato First President della società Argentina di Terapia Familiare dal 1978 al 1983. È membro dal 1982 della “American Family Therapy Academy”. Invitato a condurre il corso quadriennale per medici e psicologi della Regione Marche dal 1989 al 1993 si stabilisce in Italia con la sua famiglia. Appartiene come membro Ordinario alla “Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale”. Collabora all'insegnamento e alla ricerca clinica dal 1999 con la Scuola Mara Selvini Palazzoli. 

Sede di svolgimento

  • Business Center - Via Mauro Macchi, 8 - 20124 Milano
    0239523227 0294755596

    Sede seminario

Categorie correlate