La SSPIG incontra Alessandra Ginzburg - Il miracolo dell’analogia. Saggi su letteratura e psicoanalisi

21/11/2014 dalle 17:00 alle 19:00

La SSPIG incontra Alessandra Ginzburg - Il miracolo dell’analogia. Saggi su letteratura e psicoanalisi Qual è il filo sottile che lega l’arte alla psicoanalisi? Come la vicenda umana è colta e accolta attraverso le parole di un testo letterario? In che modo gli avvenimenti e le storie narrate possono offrire spunti, metafore, analogie e parole utili al lavoro psicoterapeutico ed analitico?
La Dott.ssa Ginzburg, Psicoanalista della SPI, ci offre col suo libro molti spunti per riflettere intorno ai legami tra emozione e pensiero, corpo e mente, letteratura e inconscio, tessendo pagina dopo pagina lo spazio tra alcuni testi letterari e le teorie e le ipotesi di I. Matte Blanco e A. B. Ferrari, collegandone superfici e forme, avvicinandone i percorsi attraverso il movimento consentito dalle analogie.
Il disvelamento delle relazioni e delle somiglianze, le affinità che possono essere estratte dall’ombra e nominate consentono all’arte, come alla psicoanalisi ed alla psicoterapia, di avvicinare il mistero dell’umano per il tramite della parola, una parola che – come A. B. Ferrari amava ricordare – non descrive ma costruisce, ed è il luogo centrale dell’interazione comunicativa tra paziente e terapeuta. Una parola evocativa e sensibile, viva ed incarnata nell’esperienza che si tesse tra paziente e psicoterapeuta e tra il paziente e se stesso. Come sempre, nelle nostre Conversazioni, torniamo al concetto di metaxù ispirato al Convivio di Platone.
La Prof.ssa Rita Inglese, docente SSPIG, condurrà l’incontro con l’Autrice, invitando il pubblico a prendere parte e ad interloquire per tessere un fruttuoso dialogo. Parteciperà il Dott. Walter Procaccio, docente SSPIG.

Sede di svolgimento

  • - Via Infermeria dei Cappuccini, 3 - 90134 Palermo
    091 213539