La scoperta della morte e il lutto nei bambini

28/05/2015 dalle 18:00 alle 20:00

La scoperta della morte e il lutto nei bambini Nella società contemporanea si rinforza la tendenza a negare ed evitare il confronto con la sofferenza e la morte. Prevale sul piano educativo la tendenza illusoria ad iperproteggere i bambini dall’impatto con la dimensione negativa dell’esistenza, un impatto che non può e non deve essere negato. è molto più salutare e realistico aiutare i più piccoli ad affrontare l’ineludibile dimensione negativa della vita, insegnando loro innanzitutto a dare un nome ai sentimenti spiacevoli, a padroneggiare con la mente e con l’intelligenza emotiva le emozioni penose e logoranti, indotte dal lutto, dalla malattia, dal trauma, dalle esperienze frustranti.

OBIETTIVI: Fornire utili strumenti per promuovere un atteggiamento di apertura da parte dell’adulto alle comunicazioni di sofferenza da parte del bambino.

METODOLOGIA: Attraverso la lettura di una favola verranno illustrate le reazioni alla morte, le tappe di elaborazione del lutto nei bambini e come parlare della malattia e della morte ai bambini.

DESTINATARI: Insegnanti, educatori professionali, genitori, tutti coloro che desiderano essere emotivamente vicini ai bambini, quando capitano tali eventi, aiutandoli ad esprimere i sentimenti del lutto e a farli evolvere in una direzione sana.


Sede di svolgimento

  • Studio Agorà - Corso Francia, 58 - 10043 Torino
    3338344312

    Lo studio è facilmente raggiungibile con la Metro fermata Bernini o Principi D'Acaja.

Categorie correlate