La Psicoterapia Psicodinamica è efficace?

15/01/2022 dalle 10:00 alle 18:00 15/12/2021 09:00

La Psicoterapia Psicodinamica è efficace? Giornata di Studio con il Prof. Paolo Migone, condirettore della Rivista Psicoterapia e Scienze Umane. 

Partendo dalla presentazione del suo volume edito per Franco Angeli nel 2020, La psicoterapia psicodinamica è efficace? Il dibattito e le evidenze empiriche, il prof. Migone affronterà i principali quesiti aperti nel dibattito in psicoterapia con un'attenzione speciale alle differenze di approccio e di valutazione dell'efficacia. Da quando il movimento psicoanalitico è entrato nel campo della ricerca empirica, le prove di efficacia della terapia psicodinamica si sono accumulate, mostrando risultati significativi anche in prospettiva: rispetto alla terapia cognitivo-comportamentale, le prove empiriche dimostrano un'accresciuta capacità dei pazienti di amplificare nel tempo i risultati della propria terapia, come se avessero interiorizzato delle capacità che consentono agli effetti benefici di dispiegarsi anche successivamente alla terapia. 

La riflessione proseguirà in una vera e propria lezione aperta, dalle ore 14 alle ore 18, sull'integrazione in psicoterapia. 

Interverranno
Irene Battaglini, Direttore Scuola di Psicoterapia Erich Fromm Prato e Padova
Ezio Benelli, Presidente International Foundation Erich Fromm 
Federica Durano, Coordinatrice Sede di Padova - Scuola di Psicoterapia Erich Fromm 

L'evento si tiene in presenza con Green Pass previa prenotazione del posto in aula all'indirizzo segreteria@polopsicodinamiche.com 
L'evento potrà essere seguito in streaming all'indirizzo http://www.tiny.cc/migone2022

Info e prenotazioni: segreteria@polopsicodinamiche.com | 0574 603222 (WhatsApp Business)

 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Scuola di Psicoterapia Erich Fromm - Sede di Padova - Piazzale Stazione, 7 - 35131 Padova
    0574 603222

    Piano 8, Scala A

Categorie correlate