La parte nascosta dell'adozione: le madri di nascita

20/03/2019 dalle 09:00 alle 17:00 15/03/2019

La parte nascosta dell'adozione: le madri di nascita Per lungo tempo si è ragionato come se i protagonisti dell’adozione fossero solo due, il bambino e i genitori adottivi, trascurando di prendere in considerazione i genitori biologici, che conservano per tutta la vita dell’adottato un’importanza e un “potere” eccezionale.
Dobbiamo indagare a fondo le motivazioni e i sentimenti delle madri che abbandonano i propri figli. Solo avendone chiarezza noi operatori potremo rappresentarci correttamente le ‘madri di nascita’ e trasmettere ai genitori adottivi una rappresentazione realistica e veritiera, affinché essi impostino correttamente la relazione con il loro bambino e l’adozione si costituisca come un valido supporto elaborativo e riparativo.
Durante il seminario, oltre a discutere gli aspetti teorici connessi alla tematica, verranno presentati casi esemplificativi e sarà dedicato spazio alla discussione con i partecipanti. Inoltre si darà voce, attraverso interviste e testimonianze, alle ‘madri di nascita’.
Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli interessati.
  
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. 
Verranno richiesti crediti per assistenti sociali. 
Il seminario si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Il costo del seminario è di € 90,00.
Per studenti e specializzandi, ex allievi della scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione di CTA e per i soci AITF e Centri Co.Me.Te. è prevista la quota agevolata di € 60,00.

Seminario condotto dal dott. Francesco Vadilonga e dalla dott.ssa Sara Lombardi

Per informazioni e iscrizioni: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate