La danza della spontaneità

25/11/2016 dalle 19:00 alle 21:00

La danza della spontaneità La danza della spontaneità: Carlomauro Maggiore (danzatore) in dialogo con M. Spagnuolo Lobb

Destinatari
I seminari in Contatto, a numero chiuso, sono rivolti a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

I seminari “In contatto…con  la Gestalt”
Quando la psicoterapia si apre al mondo esterno, si dà il permesso di essere creativa. Quest’anno il ciclo dei seminari “In contatto… con la Gestalt”, oltre alla forma seminariale usuale, sperimenta la nuova veste del “Dialogo d’arte”. Alcuni seminari saranno un dialogo tra il mondo delle arti performative ed alcuni concetti chiave della psicoterapia della Gestalt, con l’obiettivo di guardare alla bellezza del mondo e della natura umana, nel suo vigore e nelle sue fragilità.
Da sempre ispirato e guidato da un atteggiamento di curiosità e di dialogo, l’Istituto di Gestalt HCC Italy dà quindi il benvenuto a tre voci artistiche del mondo della danza, della scrittura e del teatro del panorama palermitano.

Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.

Docente del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb in dialogo con Carlomauro Maggiore, danzatore, coreografo e insegnante, completa la sua formazione a  Firenze con Simona Bucci, conseguendo il diploma “Nikolais-Louis TechniqueTeacher Certificate Program”.Nel 1999 è ammesso all’Accademia Isola Danza e nella Compagnia della Biennale di Venezia, dirette da Carolyn Carlson. Di e con Carolyn Carlson danza “Parabola” 1999, “Light bringhers” 2000, “ J. Beuys Song” 2001.Dal 2005 danza  in Italia e all’estero  “I Rimasti” della Compagnia Simona Bucci. Spettacolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio DANZA&DANZA  “Migliore produzione danza contemporanea 2005”, e la rappresentanza per l’Italia al festival di “Madrid en Danza” nel 2011  Sue le coreografie “Di vento e di materia”2003; “S.O.L.L.I.E.V.O.”2005; “Calmacqua” 2012; “Trisómia”2015.
E’ inoltre “Practitioner del Metodo Feldenkrais” e dirige a Palermo il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore.

Costo: Il seminario è gratuito

Attestato: Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy
Per maggiori info su programma e  iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it  oppure contattare il numero 0931.483646 


Sede di svolgimento

  • - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    091.61.612.79

    Adiacenze stazione, di fronte alla villa Giulia, a due passi dal mare, ben collegata con autobus; parcheggio facile.

Categorie correlate