L'aspetto dell'attendibilità nella perizia psicologica

05/06/2015 dalle 16:30 alle 19:30

L'aspetto dell'attendibilità nella perizia psicologica Perché la perizia psicologica risulta essere attendibile? La psicodiagnosi come può sostenere ed aiutare il procedimento giudiziario? Come può l’avvocato leggere ed utilizzare in modo coerente la relazione peritale? Come riconoscere la validità della metodologia utilizzata? Queste e tante altre saranno le domande a cui vorremmo rispondere.

L’Associazione di Psicologia Integrata ha pensato di tradurre, in un linguaggio comprensibile per i giuristi, il lavoro e le tecniche della perizia psicologica.

Esplicitare l’importanza dell’applicazione delle linee guida per la valutazione peritale. Dareindicazioni sulla validità del test, sulla stesura del report finale e sulla preparazione dell'esame del perito in aula. Trasmettere, inoltre,la conoscenza di importanti procedimenti del pensiero e dei meccanismi di difesa della persona (periziando).

Siamo convinti che la padronanza e la conoscenza dei test e delle metodologie applicate possa sostenere l’avvocato nella gestione di utilizzo della perizia psicologica. Altresì può dare indicazioni sul corretto utilizzo della procedura al fine di evitare un uso scorretto e ripetitivo della valutazione psicologica.
 


Sede di svolgimento

  • Piazza di Villa Fiorelli, 9 - 00182 Roma
    3473108395

Categorie correlate