Istituzioni Curanti
07/02/2026 dalle 09:00 alle 13:00
Il gruppo di psicoanalisi multifamiliare nelle comunità terapeuticheIl seminario propone la presentazione di un modello applicato da tempo in diversi contesti per il trattamento dei gravi disturbi psichiatrici. La Psicoanalisi Multifamiliare rappresenta, oltre a un’importante declinazione clinica del pensiero psicoanalitico, anche un riferimento teorico e operativo nella comprensione delle origini dei gravi disagi mentali.
In questi disturbi, spesso persistono nella mente presenze alienanti che possono ostacolare lo sviluppo psichico e relazionale. La possibilità di mobilizzare tali identificazioni cristallizzate e disturbanti attraverso un percorso terapeutico condiviso tra generazioni diverse costituisce un potente strumento di trasformazione.
L’intervento nei gruppi, nelle istituzioni e nelle famiglie diventa così un’occasione di rinnovamento, cura e costruzione di legami che favoriscono il cambiamento psichico.
Relatori: Dott.ssa Francesca Viola Borgogno e Dott. Carmine Pasquale Pismataro
Discussant: • Dott. Enrico Varrani – Psichiatra, Psicoanalista, Membro Didatta IIPG
Programma
• h 9:30 – 10:15: Presentazione degli elementi fondamentali della Psicoanalisi Multifamiliare (Francesca Viola Borgogno)
• h 10:30 – 12:00: Le applicazioni dei modelli di Psicoanalisi Multifamiliare nelle Comunità Terapeutiche: esperienze cliniche e prospettive teoriche (Carmine Pasquale Pismataro)
• h 12:00 – 12:30: Discussione, riflessioni e conclusioni
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Online - Milano
Categorie correlate
- Comunità - Psicoanalisi - Clinica - ONLINE
