Il sogno nella pratica clinica

15/06/2018 dalle 15:00 alle 19:00

Il sogno nella pratica clinica Da sempre i sogni rappresentano un mondo affascinante da esplorare. Fin dall’antichità se ne è riconosciuto il valore e cercato il significato. In ambito psicologico, rispetto ad un’ottica classica freudiana in cui è il terapeuta che si propone di interpretare il sogno del cliente in analisi, l’assunzione rivoluzionaria gestaltica è che solo chi sogna può scoprire il significato del proprio sogno.

Nella pratica clinica, la tecnica gestaltica di “drammatizzazione dei sogni” rappresenta un metodo molto efficace per bypassare il controllo razionale e attingere alle risorse più profonde dell’individuo.

Con l’andare del tempo e l’avanzamento della terapia, può accadere, però, che questo metodo venga “imparato” dal cliente: la sua parte razionale riprende il controllo e la persona fatica a lasciarsi andare, ad entrare realmente nelle parti di sé rappresentate dagli elementi del sogno. Inoltre, anche il terapeuta, che ormai conosce le dinamiche del soggetto, può rischiare di interferire sulla base di sue supposizioni o credenze e condurre i dialoghi tra le parti fuori dall’utilità contingente per il suo cliente. In questi casi, l’Ipnosi neo-ericksoniana può costituire un valido aiuto: permette al soggetto di superare le resistenze e i blocchi che si verificano ad un livello superficiale della coscienza e di rivivere il sogno attraverso una modalità molto simile a quella che lo ha prodotto, inoltre, riduce al minimo le interferenze del terapeuta.

Allo stesso tempo, la tecnica gestaltica potenzia il modo classico di rivivere i sogni in ipnosi, perché conduce il soggetto ad essere tutti i personaggi e gli elementi del sogno (e non soltanto a rivivere il sogno dallo stesso punto di vista che aveva quando lo ha fatto), ampliando così di molto le possibilità di aumentare la consapevolezza di sé.  
Conduce: Anna Elisabetta Poletto

Riservato a psicologi e psicoterapeuti.
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce - PRENOTAZIONE ONLINE: clicca qui

Il costo del seminario è di 50 euro +iva per mezza giornata. Per i neo-laureati in medicina e psicologia è considerato open day con il solo contributo per il vitto.
 

Sede di svolgimento

  • - Via di Grotti Bagnaia, 12/16 - Siena - 53014 Monteroni d'Arbia
    02.294.08.785 393.911.99.24

    Podere Noceto

Categorie correlate