P004 - Il senso di colpa

07/05/2020 dalle 18:00 alle 19:30

P004 - Il senso di colpa Il senso di colpa ci lega a figure, non sempre reali, con catene spesso rette da idee irrazionali o da chiavi di lettura disfunzionali.
E' come se qualcuno fosse sempre lì a giudicarci, a dire "Hai sbagliato... tu sei sbagliato!".
E se é vero che, a volte, basta una parola, un libro, un'idea, un confronto con altri come noi per superare un senso di colpa... a volte ci vuole il lavoro di un'intera vita.
Ma, sempre e comunque, é un lavoro per cui ne vale la pena.

(Maurizio Bottino) 

Il Seminario é un’opportunità per analizzare ed entrare in contatto con molte emozioni, diverse fra di loro, che in maniera imprecisa e globalizzante definiamo “sensi di colpa”.

Ecco allora che una definizione erronea delle definizioni e degli schemi di partenza comporta scelte ed atteggiamenti successivi non appropriati che generano problemi di relazione, ambiguità e difficoltà nell’incontro con l’altro.

Soprattutto si instaura nella persona un malessere costante che, nel corso del tempo, trova spazi diversi in cui manifestarsi: sensi di colpa prima verso i genitori, poi verso il partner e di seguito verso l’esterno (figli, società, Dio, gruppo di appartenenza, …).

Ma non ci sono solo i sensi di colpa. Ci sono le colpe, quelle reali, le azioni che hanno procurato un danno a qualcuno, spesso a noi stessi, ed agite in maniera più o meno consapevole, ma non per questo meno dannosa.

Spesso la sola eleborazione del senso di colpa non sana lo stato di disagio interno. Si tratta di leggere, interpretare ed elaborare le azioni malevoli agite (e subite) e trovare una modalità, reale, di recupero dove il sano rimorso ed il perdono sono passaggi ineludibili.

PROGRAMMA
- Definizione, genesi e tipologia del senso di colpa
- Egoismo ed amore per se stessi
- L’azione “sbagliata” come attivazione del senso di colpa
- Differenze tra senso di colpa, colpa e rimorso sano
- Le tipologie del persecutore e la complicità della vittima
- Modalità di percezione di falsi valori attivanti il senso di colpa
- Conseguenze personali e sociali del senso di colpa
- Soluzioni temporanee e soluzioni permanenti

Conduce: dr. Maurizio Bottino
 
Costo: 23,00 € (+IVA)


______________________

Nota: Premendo il tasto “Acquista ora” è possibile procedere all’acquisto del webinar sulla piattaforma di Formazione Puntopiù.
Contestualmente alla richiesta di registrazione, necessaria per l’emissione della fattura di acquisto, si crea in automatico una scheda personale in cui saranno presenti tutti i video acquistati e quelli gratuiti che si desidera acquisire.
Attraverso il login è possibile entrare nella propria scheda e rivedere i video con qualsiasi dispositivo.
Coloro che hanno un codice di sconto lo potranno inserire al momento del pagamento e l’importo si ridurrà della percentuale stabilita.
Nella sezione Vai al Catalogo Corsi è possibile consultare i videocorsi disponibili gratuitamente o acquistare eventuali webinar in programmazione.
 

Categorie correlate