Il resoconto clinico diagnostico

19/11/2016 dalle 09:30 alle 13:30

Il resoconto clinico diagnostico Per lo psicologo la comunicazione scritta del resoconto clinico-diagnostico è una pratica professionale ricorrente. Pratica che include competenze particolari e qualche difficoltà, relativa al metodo, al linguaggio, ed altro. Ad esempio, in una “prova dell’Esame di Stato” si chiede al neolaureato la conoscenza e la dimostrazione di criteri diagnostici univoci, seppur relativi.

Al professionista possono essere invece chiesti altri resoconti clinici, in base alle differenti attese/esigenze dell’interlocutore istituzionale (sia esso giuridico, psichiatrico, scolastico, scientifico), o dell’interlocutore privato (come psicoterapeuti, colleghi, clienti, genitori, ecc.).

Partendo dal primo esempio, l’Esame di Stato, saranno poi presentati e discussi alcuni criteri diagnostici, tradizionali e innovativi, e i relativi procedimenti tecnici e comunicativi, come lo stile di scrittura e l’efficace e coerente esposizione dei risultati.

Presenterà e commenterà il Prof. Alessandro Salvini insieme al Dott. Antonio Iudici e al Dott. Diego Romaioli.

Data la specificità dell’argomento, l’incontro è riservato ai laureati e neolaureati in psicologia o medicina, previa richiesta tramite email a: psicopraxis1@gmail.com

L’incontro avverrà nella nuova sede della Scuola.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Giovanni Savelli, 86 - 35129 Padova
    049.78.082.04 349.34.576.26 049.78.082.04

Categorie correlate