Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia interattivo-cognitiva è abilitata dal MIUR (D.M. 20.3.98 – G.U. n. 91 del 20.4.98; Decreto Ministeriale 11 Agosto 2022, GU 198 del 25.08.2022) a organizzare il relativo corso di Specializzazione in Psicoterapia.
La Scuola ha sede a Padova in Via Giovanni Savelli 86 e a Milano in Via degli Anemoni 6.
Il corso della durata di 4 anni è aperto a laureati in psicologia e medicina e permette dopo la frequenza con merito e al superamento dei relativi esami, l’abilitazione alla professione di psicoterapeuta.

La Psicoterapia Interattivo-cognitiva
Si definisce Psicoterapia Interazionista l’insieme dei metodi, delle strategie e degli strumenti, coerenti al modello (teoria della mente e dell’agire umano), atti a modificare:
i processi generativi di problematiche personali, interpersonali e sociali, ovvero i modi di essere e agire disfunzionali, rispetto a se stessi, agli altri e al mondo, considerando i correlati contesti culturali, sociali e neuropsicologici.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva svolge un’attività di formazione in cui si integrano, entro un riferimento costruzionista, le metodiche cognitive, strategiche e narrative.
Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali vissuti come problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi e ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici. L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo anche ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti. L’intento della formazione è di indurre gli specializzandi a migliorare le proprie capacità personali, ad ampliare le conoscenze scientifico-culturali e di fornire le necessarie competenze professionali per la Psicoterapia.

Lo Psicoterapeuta interazionista e gli sbocchi professionali
Lo Psicoterapeuta Interazionista è un professionista qualificato da una formazione scientifica personale e operativa in grado di utilizzare metodologie atte a cambiare, nelle persone che lo richiedono, schemi e forme di pensiero, stati e processi emotivi, abitudini e comportamenti, ritenuti disfunzionali sul piano soggettivo e dell’adattamento interpersonale e sociale.
Lo Psicoterapeuta, in virtù della formazione avuta e del modello operativo, è in grado di trasferire le sue competenze anche in contesti non clinici, come nelle organizzazioni (produttive, gestionali e delle comunicazioni sociali) o nelle istituzioni (sociali, sanitarie, giuridiche e formative).

OBIETTIVI
La Scuola intende mettere lo specializzando nella condizione di acquisire specifiche competenze relazionali e terapeutiche, sostenute da un’adeguata conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e da un adeguato coinvolgimento personale.

PERCORSO, ATTIVITÀ FORMATIVE E ORE COMPLESSIVE ANNUE
Il percorso formativo, della durata annuale di 500 ore, prevede:
Insegnamenti di base (discipline cliniche e non cliniche)
Insegnamenti caratterizzanti (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo)
Attività formative pratiche
Attività seminariale

Dettaglio tecnico-professionale:
FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE dello specializzando attraverso il lavoro di gruppo, la presentazione di casi clinici e la simulazione di situazioni cliniche (96 ore per il primo anno, 80 ore gli anni successivi)
SUPERVISIONE CLINICA dei casi seguiti dagli allievi (32 ore)
LABORATORI DIDATTICI/WORKSHOP/SEMINARI (64 ore i primi 2 anni, 80 ore il terzo e quarto anno)
TRAINING FORMATIVO IN CONTESTI RESIDENZIALI (Sardegna): formazione e coinvolgimento personale e acquisizione di metodi psicoterapeutici e di dinamica di gruppo (40 ore)
STUDIO E RICERCA: orientata alla documentazione scientifica, mediante pubblicazioni, relazioni, comunicazioni a convegni, seminari e altro, al fine anche di arricchire il curriculum di ogni specializzando (62 ore)
BILANCIO DI COMPETENZE CLINICO: attività volta a valutare le competenze acquisite nelle varie attività proposte e a individuare precisamente lo stato del processo formativo (32 ore)
TIROCINIO in attività pratica di Psicoterapia (150 ore) presso strutture convenzionate con la Scuola
CONFERENZA ANNUALE, attività di visibilità dei lavori di ricerca e di studio svolti durante l’anno (8 ore).

REQUISITI DI AMMISSIONE
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva è a numero chiuso (massimo 20 allievi per anno) ed è riservata ai laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali (o che perfezionino l’iscrizione entro il primo anno formativo).
E’ possibile richiedere un colloquio di conoscenza finalizzato a ricevere tutte le informazioni relative al programma didattico, alla proposta formativa, al piano organizzativo e in generale ad acquisire quelle conoscenze che possono consentire una scelta.
L’ammissione alla Scuola avviene tramite successivo colloquio di selezione con il candidato per valutarne le condizioni di sviluppo conoscitivo e per condividerne i processi motivazionali volti a esercitare il ruolo di psicoterapeuta.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
I Candidati devono inoltrare all’indirizzo e-mail: info@scuolainterazionista.it una domanda di ammissione e allegare un curriculum didattico, scientifico e professionale, o collegarsi al sito www.scuolainterazionista.it, e inviare richiesta di “iscrizione al colloquio motivazionale”, indicando un proprio recapito telefonico.
L’ammissione alla Scuola avviene previo colloquio con il Candidato per valutarne le conoscenze generali nell’ambito della psicologia clinica e della psicoterapia, le motivazioni e le attitudini specifiche.
Il costo annuale del corso è di € 4.200 per il I° anno, 4.300 per il II° anno, 4.400 per il III° anno, 4.500 per il IV° anno, da suddividersi in tre rate durante l’anno di formazione. Il pagamento in un’unica rata dà diritto al costo di 4000 € l’anno per tutti e quattro gli anni.
Il pagamento può avvenire in un'unica rata ed è pari a 4000 euro l'anno per ciascun anno.

L’ORGANIZZAZIONE
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Alessandro Salvini
Prof. Enrico Molinari (Garante)
Dott. Antonio Iudici 

DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Alessandro Salvini
già Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Padova
Tel/Fax 049/7808204
info@scuolainterazionista.it

COORDINAMENTO DIDATTICO E DIREZIONE GESTIONALE
Dr. Antonio Iudici
Tel/Fax 049/7808204 – Cell. 349/3457626
info@scuolainterazionista.it

Docenti
Dott.ssa Daniela Baciga, Psicoterapeuta, Ricercatrice associata Scuola di psicoterapia interazionista
Dr. Luca Bidogia, Psicologo Psicoterapeuta
Dr.ssa Francesca Bomben, Psicologa e Psicoterapeuta
Dr. Giacomo Chiara, Psicologo Psicoterapeuta Phd
Dott.ssa Bruna Dighera, Psicologa, Psicoterapeuta. Dirigente ASST Valtellina
Prof.ssa Elena Faccio, Professore associato di Psicologia clinica, Università di Padova
Dr.ssa Chiara Girola, Psicologa, Psicoterapeuta
Prof. Antonio Iudici, Psicoterapeuta, Docente a contratto di Psicologia clinica presso l’Università di Padova e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dott. Marco Vinicio Masoni, Psicologo, Psicoterapeuta
Dr.ssa Annunciata Maiocchi, Psicologa e Psicoterapeuta
Prof. Carlo Massironi, Psicologo, Psicoterapeuta, Università Bicocca di Milano
Dott.ssa Cristina Mazzini, Psicologa, Psicoterapeuta, ULSS 16 Padova, Docente a contratto Facoltà di Medicina Università di Padova
Dr. Massimo Osler, Avvocato Foro di Padova
Dr.ssa Eleonora Pinto, Psicologa, Psicoterapeuta, Istituto Oncologico Veneto
Dr.ssa Maria Quarato, Psicologa, Psicoterapeuta, Centro Ediveria Vienna
Dott. Antonio Ravasio, Psicoterapeuta, Esperto psicologia giuridica, Supervisore
Prof. Diego Romaioli, Psicologo, Psicoterapeuta, Ricercatore, Università di Padova
Dott.ssa Sara Ruiba, Psicologa, Psicoterapeuta
Prof. Alessandro Salvini, Psicoterapeuta, Direttore scientifico Scuola di psicoterapia interazionista,
Prof. Gianpiero Turchi, Professore Associato Università degli Studi di Padova

Alcuni riferimenti bibliografici sul modello interazionista
Salvini A., Dondoni M. (2011), Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti Editore, Firenze 
Salvini A., Ravasio A., Da Ros T. (2008), Psicologia clinica giuridica, Giunti Editore, Firenze
Faccio E. (2007), Le identità corporee. Quando l’immagine di sé fa star male, Giunti Editore, Firenze
Nardone G., Salvini A. (2007), The Strategic Dialogue, Karnac, London, trad. italiana Il Dialogo Strategico, Ponte alle Grazie Editore, Milano
Salvini A., Galieni N. (2002), Diversità, Devianza e Terapie, USPSEL-Domeneghini, Padova
Salvini A. (1998), Argomenti di Psicologia Clinica, UPSEL-Domeneghini, Padova
Salvini A. (1993), Personalità femminile e riproduzione umana, Lombardo Editore, Roma
Nardone G., Salvini A. (2013), Dizionario Internazionale di Psicoterapia, Garzanti Editore, Milano
Romaioli D. (2013), La terapia multi-being, e-book, Taos Intitute Publication
Iudici A. (2015), Health Promotion in School: Theory, Practice and Clinical Implications, Nova Science Publishers Inc, New York.
Salvini A., Bottini R. (2011), Il nostro inquilino segreto della coscienza, Ponte alle Grazie Editore, Milano. Psicologia e psicoterapia

La Scuola di Psicoterapia pubblica la rivista Scienze dell’Interazione Rivista di psicologia clinica e psicoterapia



Luogo

  • Via Giovanni Savelli, 86 - 35129 Padova
    049.78.082.04 349.34.576.26 049.78.082.04
  • Via degli Anemoni, 6 - 20147 Milano
    338.41.838.12

Psicologia Scolastica

Psicologia Scolastica
08/09/2019

Il Master in Psicologia Scolastica, articolato in 6 moduli, si propone di offrire un piano sistematizzato di conoscenze e competenze volto a sostenere…

ECM e Master