Il Lacan che rinnova la pratica clinica

23/01/2015 dalle 17:00 alle 20:00

Il Lacan che rinnova la pratica clinica Il Lacan dalla clinica sorprendente
 
L’Antenna del Campo freudiano di Pisa, in occasione della nuova edizione italiana del Seminario I. Gli scritti tecnici di Freud di Jacques Lacan, ha invitato Antonio Di Ciaccia, che ne ha curato la nuova traduzione, a tenere una conversazione su “il Lacan che rinnova la pratica clinica” che si terrà presso il Centro Espositivo San Michele agli Scalzi, viale delle Piagge di Pisa.
 
Antonio Di Ciaccia, allievo di Jacques Lacan psicoanalista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, curatore dell’Opera di Lacan in Italia per Einaudi e Astrolabio, presidente dell’Istituto Freudiano, sin dagli anni  ‘70 fonda in Belgio l’Antenne 110 Istituzione  per bambini autistici, e inventa una pratica su misura per ciascun bambino la “pratica a diversi” modello di riferimento per altre Istituzioni in Europa e nel mondo.
 
L’invenzione di questa pratica, porta in sé gli elementi per rinnovare la funzione della psicoanalisi in altri contesti: la famiglia, la scuola, i tribunali,ecc.
 
E’ a  partire da questa esperienza clinica che dal 2002 l’Antenna del Campo freudiano di Pisa ha dato vita a incontri seminariali, convegni, gruppi di studio.
 
Venerdì 23 gennaio alle ore 17, si  presenterà il Libro I del Seminario, il primo di una serie di 26 (un insegnamento orale che Lacan tenne a Parigi dal 1953 al 1980), i cui i temi trattati da Lacan riguardano la conduzione della cura e la posizione di ascolto dello psicoanalista.
 
Di Ciaccia converserà con due invitati, Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, e Simone Lenzi scrittore, traduttore degli Epigrammi di Marziale, corsivista de Il Tirreno, cantautore dei Virginiana Miller, vincitori della Targa Tenco della canzone.
 
I locali di San Michele degli Scalzi accoglieranno un evento dove, secondo l’orientamento psicoanalitico, saranno affrontati questioni cruciali sulla domanda di aiuto e di ordine sociale.


 


Sede di svolgimento

  • Viale delle Piagge - Pisa
    329 095 6265

    SMS Centro Espositivo San Michele degli Scalzi

Categorie correlate