Uno strumento ispirato allo STORY STEM

20/04/2021 dalle 09:00 alle 13:00 17/04/2021

Uno strumento ispirato allo STORY STEM Possedere delle chiavi di lettura utili e condivise diviene indispensabile al fine di conoscere al meglio le rappresentazioni che i bambini hanno di loro stessi, delle loro figure di accudimento principali e delle relazioni familiari.

Lo strumento proposto permette di raccogliere elementi utili per comprendere la qualità della genitorialità e le esperienze di accudimento di cui hanno usufruito, ma anche di cogliere le caratteristiche dei caregiver che si sono presi cura di loro e sostenerne la genitorialità. Successivamente, la restituzione ai genitori, tramite video-feedback, di come i bambini li rappresentano permette di impostare un lavoro finalizzato a promuovere il cambiamento.

Lo Story Stem permette di analizzare i modelli operativi interni e gli stili di attaccamento dei bambini attraverso una metodica basata sul gioco. Nel corso del seminario pertanto verrà fornito uno schema per la gestione della tecnica delle storie a tema, le quali offrono ai bambini un modo per mostrare le loro aspettative e percezioni delle figure d’attaccamento, usando mezzi di rappresentazione verbali e non verbali. Sarà inoltre presentato materiale clinico videoregistrato relativo all’applicazione dello strumento.
 
FORMATORE: Francesco Vadilonga

DESTINATARI:  Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

COSTO: 40,00 €. 


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate