Il conflitto nella scuola. Come gestirlo?

18/06/2016 dalle 09:30 al 19/06/2016 alle 17:30 11/06/2016

Il conflitto nella scuola. Come gestirlo? C’è un ambito sempre più interessato da comportamenti conflittuali, che necessita con urgenza dell’opera di mediazione: la scuola. Nell’ambito scolastico emergono quotidianamente conflitti tra adulti e ragazzi, tra adulti e adulti o tra ragazzi e ragazzi (fino all’estremizzazione del bullismo).

In una società, dove sempre più spesso al confronto si sostituisce lo scontro e l’affermazione delle proprie opinioni passa attraverso il disconoscimento di chi è portatore di idee diverse, l’educazione alla differenza considerata valore e ricchezza, e non una minaccia, diventa una responsabilità etica cui il sistema educativo non può sottrarsi. Promuovere una diversa cultura dei conflitti, attraverso i progetti di mediazione scolastica, significa introdurre modelli comportamentali e educativi in grado di produrre competenze comunicative e relazionali, ridurre tensioni sociali e prevenire relazioni violente” (dalla prefazione di De Marchi-Galli, Litigare è un’arte... che si impara, 2014).

La MEDIAZIONE SCOLASTICA si rivolge a tutti coloro che nella scuola (ma non solo) non si rassegnano, e anzi vogliono cogliere la sfida non semplice, ma affascinante, di considerare il conflitto con una prospettiva nuova.

Per questo, la MEDIAZIONE SCOLASTICA, nelle sue diverse declinazioni progettuali:
  • permette un’efficace gestione del conflitto nel mondo della scuola;
  • cerca nuove soluzioni positive ai conflitti;
  • aiuta a prendere in considerazione i diversi punti di vista e i propri vissuti emotivi, migliora la comunicazione e in generale il clima relazionale a scuola;
  • si propone come modello per insegnare e promuovere la valenza costruttiva dei conflitti ed evitare così l’amplificarsi di dinamiche non funzionali alle relazioni come il bullismo;
  • ha come obiettivo non tanto eliminare i conflitti, che sono un elemento naturale, ma aiutare i soggetti in conflitto (effettivo o potenziale) a comprendere la possibilità di inserire il confronto in un contesto negoziale, evitando così che la conflittualità sfoci in dinamiche distruttive e “patologizzanti”, che minano il benessere psicologico individuale e il clima relazionale. 
Il seminario intende presentare la mediazione scolastica nelle sue varie forme, soffermandosi ad illustrarne le differenti applicazioni operative ed è rivolto a chi intende approfondire la mediazione applicata all'ambito scolastico. 
È suddiviso in due diversi moduli ed è condotto alternando alla lezione teorica, modalità più attive, per una elaborazione sul piano esperienziale.


Sede di svolgimento

  • C/o SLI - Via Assietta, 14 - 10128 Torino
    338.58.711.54

Categorie correlate