I bambini e lo stress post-traumatico

Il 17/04/2021 15/04/2021

I bambini e lo stress post-traumatico La maggior parte dei bambini costretti a lasciare il proprio paese, a fuggire da territori in guerra, a vivere in condizioni di grave povertà subisce un trauma.

Si tratta di traumi di diverso tipo, con livelli di intensità differenti: lutto, perdita di un genitore, malattia, incidente, trascuratezza, abuso e trauma di guerra. Queste gravi esperienze hanno un impatto fortemente negativo sulla vita futura di questi bambini e possono causare diversi problemi, tra cui il rischio di vittimizzazione o di perpetrazione di violenza.

Il modo in cui il trauma agisce sul comportamento dei bambini può essere molto complesso e può essere difficile da capire.

Le ricerche ci dicono che anche l’assistere ad eventi traumatici può avere un impatto sullo sviluppo fisico del cervello del bambino, compromettendone la salute e causando problematiche sociali.

Durante la giornata verrà discusso e affrontato il tema dell’impatto dei traumi complessi sull’attaccamento, sulla regolazione emotiva e sullo sviluppo dei bambini. Verranno forniti strumenti ed indicazioni pratiche per creare legami con i bambini traumatizzati che soffrono di difficoltà di attaccamento.

Saranno inoltre discusse e presentate strategie per lavorare terapeuticamente con loro, per ridurre la loro ansia e aiutarli a regolare i loro comportamenti (senza far loro del male “primum non nocere”).
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate