Giornata di formazione con Fabrice Olivier Dubosc

11/11/2017 dalle 10:00 alle 18:00 10/11/2017

Giornata di formazione con Fabrice Olivier Dubosc Oltre le politiche dell’inimicizia - spunti interdisciplinari per una clinica della Crisi.
  "La trasformazione della guerrra nel pharmakon della nostra epoca ha liberato passioni funeste che poco a poco, spingono le nostre società a uscire dalla democrazia e a trasformarsi in società dell'inimicizia." (Achille Mbembe)

La costellazione della crisi contemporanea include:

1. il Grande Esodo Migrante,
2. La crisi ecologica
3. L'accelerazione esponenziale del capitalismo finanziario, l'aumento delle disuguaglianze e la crisi del lavoro.
4. L'intreccio tra capitali, innovazione tecnoscientifica e manipolazione del vivente.

La reazione paranoide alla crisi include i rigurgiti nazionalisti, il razzismo, l'attacco alle narrazioni solidali. La tentazione di molte democrazie è di prescrivere i vecchi rimedi della guerra e dell'inimicizia per insaldare paradossalmente il vincolo sociale a partire dall'esclusione. Tutto ciò ci pone di fronte a una  revisione dei rapporti tra violenza e legge, norma  ed eccezione, sicurezza e libertà.

E interroga le nostre idee e le nostre pratiche rivelando i doppi vincoli che fondano la storia sullo sfondo della pulsione di morte.

Il seminario propone un approfondimento di spunti interdisciplinari a partire dai più interessanti interpreti del pensiero critico contemporaneo, per avvicinare le sfide del presente e coniugare la clinica con un'emergente consapevolezza civile ed ecosistemica. Vedremo come forme più evolute di elaborazione del lutto consolidino le risorse necessarie alla resistenza e al rinnovamento culturale.

Per l'iscrizione al seminario: inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50,00 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: vedi recapiti in calce

Conduce: Fabrice Oliver Dubosc

Testi di riferimento:

Achille Mbembe - Politiques de l'inimitié (La découverte, 2016);
Viveiros de Castro - Metafisiche Cannibali (Ombre Corte, 2017);
Piers Vitebsky - Dialogues with the Dead  (Cambridge University Press, 1993);
Fabrice O. Dubosc - Approdi e naufragi, elaborazione del lutto e resistenza culturale, tracce di resistenza postcoloniale (Moretti e Vitali, 2016);
Fabrice Dubosc, Nijmi Edres (eds) - Piccolo Lessico del Grande Esodo (Minimum Fax, 2017);
Judith Butler - L'alleanza dei corpi (Nottetempo, 2017);
Donna J. Haraway - Staying with the trouble (Duke University Press, 2016).


Sede di svolgimento

  • Polo Didattico - Piazza Oderico da Pordenone, 3 - 00145 Roma
    331.71.497.36

Categorie correlate