Freud, Lacan e la nevrosi ossessiva: il caso dell'Uomo dei topi

12/01/2016 dalle 19:30 al 16/04/2016 12/01/2016 19:00

Freud, Lacan e la nevrosi ossessiva: il caso dell'Uomo dei topi Responsabili: Mario Bottone e Anna Grazia Ricca
 
Oggetto di questo seminario è la nevrosi ossessiva in Freud e Lacan. Il punto di partenza è costituito dal testo freudiano sul caso clinico dell’uomo dei topi: S. Freud, Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (1909), integrato dall’importante novità del Diario di un’analisi (L’uomo dei topi). Infatti, oltre al testo dato alle stampe da Freud, nel corso del seminario faremo riferimento anche al diario delle sedute che l’autore aveva annotato nel corso dei primi quattro mesi di analisi, e che fu pubblicato integralmente in Francia in edizione bilingue (tedesco e francese) nel 1974, cioè molti anni dopo la morte di Freud (1939). L’edizione Boringhieri delle Opere di Freud ne propone solo una traduzione parziale. Sia il testo che il diario saranno fotocopiati e distribuiti agli iscritti. Coloro che desiderano acquistare il testo italiano, completo di diario, lo troveranno esclusivamente nella seguente raccolta: S. Freud, Racconti analitici. Einaudi, Torino, 2011, pp. 403-536 (85,00 euro).

Prima dell’inizio del seminario sarà proposto un prospetto schematico e cronologico dei principali avvenimenti della storia del paziente di Freud, insieme a passi significativi del testo freudiano. Si procederà poi all’esposizione della lettura che Lacan propose di questo caso clinico in un testo del 1953: Il mito individuale del nevrotico. Di questo testo sarà data la nuova traduzione a cura del dott. Mario Bottone. Infine, prima del seminario, sarà fornito un prospetto che inquadra storicamente questo testo nel percorso di Lacan, e ne delinea le principali questioni.

A partire dalla lettura di questi due testi, saranno precisati i tratti della struttura ossessiva con riferimento alle tesi proposte da Freud e da Lacan. Le questioni che verranno affrontate riguarderanno i seguenti temi:

1) i tratti specifici della nevrosi ossessiva in Freud;
2) la teoria dei miti in Lévi-Strauss e l’uso che ne fa Lacan per leggere il caso clinico dell’uomo dei topi;
3) la modificazione dell’Edipo freudiano apportata da Lacan nel 1953;
4) la questione del padre e della morte nella nevrosi ossessiva.

Oltre alle cinque lezioni tenute dal dott. Mario Bottone e dalla dott.ssa Anna Grazia Ricca, il ciclo seminariale si avvarrà di altre tre lezioni.

La lezione del prof. Bruno Moroncini, filosofo esperto di Lacan, affronterà due temi presenti nel testo lacaniano: la lettura avanzata da Lacan, in ambito clinico, del problema della morte in Hegel; l’interpretazione proposta dallo psicoanalista francese di un ricordo autobiografico di Goethe che, come è noto, è stato un autore molto importante nella formazione di Freud.

Le lezioni delle dott.sse Francesca Tarallo e Laura de Caprariis, psicoanaliste FPL-Icles di Napoli, affronteranno la questione della nevrosi ossessiva in momenti successivi dell’elaborazione teorica e clinica di Lacan.
 
Calendario delle lezioni
martedì 12 gennaio,  h. 19.30-22.00 – Freud: il caso clinico dell’uomo dei topi (dott.ssa Anna Grazia Ricca)
martedì 26 gennaio,  h. 19.30-22.00 – Il ricorso al mito nella clinica psicoanalitica: Lacan con Lévi-Strauss (dott. Mario Bottone)
martedì 16 febbraio,  h. 19.30-22.00 – Lacan legge L’uomo dei topi (dott.ssa Anna Grazia Ricca)
martedì 1° marzo,  h. 19.30-22.00 La morte e la struttura quaternaria dell’Edipo (dott.ssa Anna Grazia Ricca)
martedì 15 marzo,  h. 19.30-22.00 La questione del padre tra simbolico, immaginario e reale (dott.ssa Anna Grazia Ricca)
venerdì 1° aprile,  h. 18.30-21.30 – Bruno Moroncini: Goethe e Hegel nel mito individuale del nevrotico
sabato 16 aprile,  h. 9.30-13.30 – Laura de Caprariis: L’ossessivo e la fallofania;
Francesca Tarallo: Raten, Heiraten, Spielratte… Dall’Unbewusste all’une-bèvue

La quota di iscrizione a questo seminario è di 120 euro. Le spese di fotocopie dei testi e del materiale didattico sono a parte.
 
 


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via dei Cimbri, 23 - 80138 Napoli
    334 3635951

    angolo via Duomo - 1° piano scala D

Categorie correlate