Disturbi somatici nei processi corporei

14/10/2021 dalle 16:30 alle 18:00 13/10/2021 18:00

Disturbi somatici nei processi corporei La Psicoterapia Funzionale per il trattamento del “disturbo da sintomi somatici”.

REGISTRATI


Presentazione
Il seminario intende esplorare le caratteristiche e le criticità nella diagnosi di Disturbo da sintomi somatici. Si tratta infatti di una denominazione controversa per disagi che coinvolgono i sistemi fisiologici dell’organismo umano, senza che si individui una causalità definibile in base al modello biomedico.
Inoltre, sarà proposta una modalità di valutazione ed intervento sui DSS basata sul recupero di Funzionamenti di Fondo, modalità fondamentali di azione che vanno spesso ad alterarsi nel corso della vita. Tali Funzionamenti di Fondo coinvolgono l’intera organizzazione del  nei suoi livelli psichici e somatici.
Il riferimento è al Modello della Psicoterapia Funzionale, una teoria completa, non solo una descrizione di sintomi e segni propri di una determinata patologia.
La Psicoterapia Funzionale permette di utilizzare metodologie finalizzate stabilire un percorso di intervento terapeutico con il paziente fin dai primi incontri.

REGISTRATI

A chi è rivolto: Medici, psicologi, studenti di psicologia.

Obiettivi: Far conoscere il modello della Psicoterapia Funzionale per la lettura e l’intervento sui disturbi da somatizzazione. L’evento è propedeutico alla scuola di specializzazione.

Argomenti trattati.
• Le caratteristiche del disturbo definito “da sintomi somatici”.
• La lettura del disagio attraverso gli strumenti del Modello Funzionale.
• Le possibilità di intervento dello Psicoterapeuta Funzionale.

Trainers. M. Iacono, coordinatore sede S.E.F. di Trieste

Costi: Gratuito (prenotazione obbligatoria)

REGISTRATI


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online su piattaforma zoom - Trieste

Categorie correlate