Dalla crisi di coppia alla consulenza tecnica di ufficio

16/06/2020 dalle 09:00 alle 17:00 15/06/2020 18:00

Dalla crisi di coppia alla consulenza tecnica di ufficio Metodi e tecniche della CTU ad orientamento sistemico relazionale

Il seminario affronterà  la tematica della crisi di coppia intesa come sistema intergenerazionale; verranno illustrate le dinamiche inerenti alla separazione coniugale e le tipologie relative alle modalità di affrontare l’evento separativo. Verranno analizzate le  modificazioni della funzione genitoriale con una particolare attenzione ad individuare le aree di rischio psichico per i figli.

Le differenze nella modalità di affrontare la separazione guideranno la scelta dell’operatore rispetto all’intervento più opportuno. Sarà approfondito un modello di consulenza tecnica di ufficio basato sull’approccio sistemico relazionale. Ci concentreremo sull’incontro tra la famiglia ed il contesto giudiziario presentando la consulenza tecnica di ufficio nelle tre prospettive diagnostico-giudiziaria, clinico - trasformativa e prospettico -trasformativa e più particolarmente sull’interazione tra la consulenza tecnica e la mediazione familiare.

Nel corso del seminario analizzeremo quelle situazioni che sono caratterizzate dal pericolo di una recisione del legame con uno dei due genitori che il dibattito spesso definisce come “sindrome di alienazione genitoriale” anche se  la sua attuale utilizzazione sembra contribuire, dal nostro  punto di vista, ad un abbandono della ricerca dei significati a favore di una deresponsabilizzazione e/o colpevolizzazione relazionale.

I temi saranno affrontati attraverso la presentazione di una riflessione teorica e l’illustrazione di materiale clinico quali visione di sedute di consulenza tecnica di ufficio.
 

File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate