Costruire l'alleanza terapeutica con i giovani autori di reato

18/09/2020 dalle 10:00 alle 18:00 17/09/2020 17:00


Workshop on line con Marco Schneider con la collaborazione di Marpa Crisciani, Cecilia Pecchioli Edoardo Perini e Gianluigi Pino
La delinquenza giovanile allarma da sempre ogni società, perché esalta negli adulti ancestrali paure di di perdita del controllo sulla prole, timori per la propria incolumità e per ciò che si è costruito per le generazioni future.
Anche per questo il lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie anche in Italia, dove è in vigore una tra le legislazioni più avanzate al mondo in materia di penale minorile, è sempre complesso e irto di insidie e difficoltà.
Sono quindi indispensabili strumenti teorici e metodologici specifici.
Il seminario, oltre a fornire elementi di conoscenza sulla criminalità giovanile, sui contesti entro cui si sviluppa e sul sistema giudiziario minorile italiano, si centrerà, anche attraverso l’analisi di casi clinici, su una specifica metodologia di intervento attuabile nei servizi e in terapia con i giovani autori di reato e le loro famiglie.
E’ una proposta che individua specifiche strategie per la costruzione dell’alleanza terapeutica e interpreta in modo innovativo i problemi dell’intervento coatto, della doppia committenza (giudice, famiglia), dell’uso strumentale della terapia, della privacy e del positionning del terapeuta all’interno del circuito penale minorile.

DESTINATARI : il workshop è primariamente rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, ma è esteso anche ad Assistenti sociali e Avvocati che sono altrettanto coinvolti nel lavoro con i giovani autori di reato e le loro famiglie.

PROGRAMMA

Mattina - Chairperson: Edoardo Perini

10.00-10.15 – Introduzione ai lavori di Valeria Ugazio

10.00- 11.00 Il reato in adolescenza come evento critico: chi lo commette, con quali motivazioni? E come agganciare in un lavoro terapeutico questi ragazzi?
Relazione di Marco Schneider

11.00 -11.15 Discussione

11.15 – 12.45 Leo tra tentati suicidi e messa alla prova con una famiglia che non si lascia coinvolgere
Presentazione del caso di Marco Schneider ed esercitazione

12.45 – 13.00 Che fine fanno i ragazzi del penale? Gianluigi Pino racconta la sua esperienza nelle carceri

Pomeriggio - Chairperson: Cecilia Pecchioli

15.00 – 15.45 Come coinvolgere la famiglia nella “messa alla prova”? Alcune linee guida
Relazione di Marco Schneider

15.45-16.00 Discussione con i partecipanti

16.00- 17.30 Kevin: quando la cocaina è salvifica. 
Presentazione del caso di Marco Schneider e esercitazione con i partecipanti  su due quesiti: Che ipotesi formulare sul funzionamento della famiglia di Mirko? Come coinvolgerla nella terapia?

17.30 – 17.45 Coinvolgere la famiglia quando il giovane adulto è in comunità come pena alternativa. Marpa Crisciani racconta la sua esperienza

17.45 -18.00 Conclusioni di Cecilia Pecchioli e Marco Schneider


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

Categorie correlate