Conoscere ed intervenire sulle rappresentazioni dei bambini

Il 03/02/2020 dalle 09:00

Conoscere ed intervenire sulle rappresentazioni dei bambini Uno strumento ispirato allo Story Stem

Conduce: Francesco Vadilonga,
 
Possedere delle chiavi di lettura utili e condivise diviene indispensabile al fine di conoscere al meglio le rappresentazioni che i bambini hanno di loro stessi, delle loro figure di accudimento principali e delle relazioni familiari.

Lo strumento proposto permette di raccogliere elementi utili per comprendere la qualità della genitorialità e le esperienze di accudimento di cui hanno usufruito, ma anche di cogliere le caratteristiche dei caregiver che si sono presi cura di loro e sostenerne la genitorialità.

Successivamente, la restituzione ai genitori, tramite video-feedback, di come i bambini li rappresentano permette di impostare un lavoro finalizzato a promuovere il cambiamento.

Lo Story Stem permette di analizzare i modelli operativi interni e gli stili di attaccamento dei bambini attraverso una metodica basata sul gioco.

Nel corso del seminario pertanto verrà fornito uno schema per la gestione della tecnica delle storie a tema, le quali offrono ai bambini un modo per mostrare le loro aspettative e percezioni delle figure d’attaccamento, usando mezzi di rappresentazione verbali e non verbali.

Sarà inoltre presentato materiale clinico videoregistrato relativo all’applicazione dello strumento.

Destinatari
Psicoterapeuti, psicologi e studenti di psicologia. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Costi
Il costo del seminario è di € 90,00. Per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF e Centri Co.Me.Te il costo è di € 60,00.

Per informazioni e iscrizioni: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate