Come favorire la regolazione affettiva con i pazienti di oggi

16/04/2021 dalle 10:00 alle 16:30

Come favorire la regolazione affettiva con i pazienti di oggi Per pensare a una conduzione della cura è fondamentale tenere presente l’epoca storica particolarissima in cui stiamo vivendo, e in cui i pazienti soffrono.

Condizioni di traumatismo evolutivo, stati di arousal disregolato, alessitimia e sintomi psicosomatici richiedono nuovi strumenti di cura per essere fronteggiati, e terapeuti esperti e flessibili rispetto ai metodi e ai setting.

Durante il Laboratorio clinico gratuito online viene offerta agli psicologi l’occasione unica di toccare con mano la clinica dell’ipermodernità, con un format pratico-esperienziale, che permette di mettere al lavoro la teoria appresa in università, dandole una forma reale che si allontana dai libri di testo per avvicinarsi alla pratica del professionista.  L’obiettivo è riflettere sul fare, ripassare la teoria a partire da come viene effettivamente gestito un passaggio critico in una seduta psicoterapeutica individuale.

È l’occasione di un’esperienza professionalizzante, volta a suggerire spunti agli psicologi clinici del domani rispetto ai nuovi strumenti necessari per gestire i casi della clinica contemporanea, che è sempre più in trasformazione.

Il corso intensivo esperienziale sarà strutturato nel seguente modo:
La mattinata sarà dedicata all’analisi di un caso clinico, ascoltando e studiando insieme a uno psicoterapeuta esperto la registrazione di una seduta, in alcuni dei suoi passaggi critici.
Il laboratorio verterà sull’analisi capillare dell’interazione, con relativo commento degli interventi del professionista e formulazione di ipotesi sugli aspetti chiave della clinica quali diagnosi, individuazione dell’alleanza di lavoro, per formulare quindi ipotesi per una prognosi e modalità di trattamento.

L’iscrizione è gratuita e aperta a studenti di psicologia dell’ultimo anno, laureati in psicologia, medici e psicologi iscritti all’albo professionale, fino ad esaurimento posti.

L'evento si svolgerà online su piattaforma ZOOM.

ISCRIVITI: Clicca qui

RELATORE: Simone Matteo Russo


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano

Categorie correlate