Carattere e Nevrosi: 4° inc. del ciclo "I 6 passi della Gestalt Viva di C. Naranjo"

14/11/2015 dalle 10:30 alle 13:30 11/11/2015 12:30

Carattere e Nevrosi: 4° inc. del ciclo "I 6 passi della Gestalt Viva di C. Naranjo" CARATTERE e NEVROSI
UN TEMA FONDAMENTALE PER ENTRARE IN CONTATTO CON LA GESTALT VIVA DI CLAUDIO NARANJO
  Uno dei contributi maggiormente innovativi che Naranjo ha dato alla psicoterapia della Gestalt è stato quello di arricchirla di una originale teoria della personalità, l’ “enneagramma dei tipi psicologici”, e di una teoria della nevrosi.Il termine enneagramma indica una figura con nove vertici che, applicata alla psicologia per la conoscenza della struttura della mente, costituisce una mappa articolata in nove tipi caratteriali di base (enneatipi). Il carattere (dal greco,“scolpire”) si riferisce a ciò che, durante la crescita della persona, rimane costante perché scolpito dai condizionamenti, determinando una fissità nei modi di percepire sé e il mondo e di relazionarsi.  Ogni tipologia caratteriale si struttura intorno ad un nucleo emozionale (passione dominante), un nucleo cognitivo (fissazione dominante) e un nucleo che riguarda la sfera degli istinti (conservativo, sessuale e sociale).  L’enneagramma quindi riconosce nove nuclei fondamentali (passioni o fissazioni), intorno a cui si organizza il carattere, che costituiscono il modo in cui l’individuo costruisce il suo significato della realtà e allo stesso tempo determinano una limitazione alla possibilità di accedere agli altri punti di vista, provocando un impoverimento della vita interiore dell’individuo. Nella teoria della nevrosi, Naranjo delinea la genesi della sofferenza dell’individuo e ne mostra la via d’uscita attraverso lo sviluppo di un nuovo potenziale amoroso  e della compassione.
  L'incontro è il 4° di un ciclo di 6 SEMINARI CLINICI ciascuno dei quali svilupperà un aspetto fondamentale dell’approccio di Claudio Naranjo alla psicoterapia Gestalt.

L’intero percorso costituirà un arricchimento professionale rispetto al modello clinico e sarà un’occasione di vivere un’esperienza personale profonda, condivisa nello spazio sicuro e contenitivo del gruppo.

La PARTECIPAZIONE a tutti gli incontri è GRATUITA e riservata a psicologi, medici, psichiatri e psicoterapeuti (oltre che a laureandi in psicologia e medicina).
E' possibile partecipare ad uno o più incontri.
  La frequenza da' CREDITI FORMATIVI per l’iscrizione alla nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello della Gestalt viva di Claudio Naranjo (Riconoscimento MIUR del 17/02/2015 - G.U. 25/03/2015) che inizierà a Pisa i suoi corsi da gennaio 2016.
Per ulteriori INFORMAZIONI e per partecipare agli incontri:
- inviare una e-mail all’indirizzo info@cgvclaudionaranjo.it
- telefonare allo 0586-811880 (lun-ven, 9:30-12:30)
  Gli incontri saranno condotti da psicoterapeuti allievi di Claudio Naranjo e docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV.


Sede di svolgimento

  • - Via Leonardo Cambini, 44 - 57125 Livorno
    0586.811.880 348.99.081.17

    Sede Amministrativa della Scuola

Categorie correlate