Analisi del caso attraverso il gruppo Balint Analitico

13/04/2024 al 08/06/2024 12/04/2024

Analisi del caso attraverso il gruppo Balint Analitico Formazione continua e di analisi del caso attraverso il metodo Balint. Un percorso di approfondimento sulle dinamiche relazionali nell’attività lavorativa.

Il gruppo Balint è uno strumento di consulenza e formazione rivolto alle diverse professioni per le quali sia utile esplorare gli aspetti relazionali correlati allo svolgimento dell’attività lavorativa stessa, ed elaborarne i costi emotivi implicati. Offre l’opportunità di apprendere dall’esperienza, dalle proprie emozioni e dai sentimenti, allo scopo di acquisire quella “giusta distanza emotivo-affettiva” che è necessaria e utile per operare nel proprio campo con efficacia.

Questo ciclo di seminari esperienziali è pensato per offrire al professionista un’occasione di aggiornamento costante per potenziare il rapporto emotivo con la controparte nella relazione (paziente, cliente, assistito, studente o collega..) e rendere più consapevole e soddisfacente l’interazione professionale e il suo potenziale di sviluppo. Peculiarità del gruppo Balint analitico è il tener conto di entrambi i soggetti della relazione esplorata durante la discussione del caso: l’analisi del transfert della controparte (paziente, cliente, assistito, studente, collega…) comporta una riflessione sulle reazioni, non sempre consapevoli, dell’operatore, ossia dei suoi conflitti e difficoltà.

Il programma di formazione comprende due sessioni di gruppi Balint aperti per incontro ed è rivolto a chi desidera fare esperienza o approfondire la conoscenza dello strumento.

PARTECIPAZIONE GRATUITA con modalità Ibrida (online o in presenza)

CALENDARIO: 2 marzo - 13 aprile - 25 maggio - 8 giugno 2024 con orario: ore 9.30 / 13.00

ISCRIVITI inviando una mail di prenotazione a info@scuolaromanabalint.it

ALTRE INFO: Scarica la brochure in allegato.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via dei Durantini, 281 - 00157 Roma
    3336021760 3467157920
  • Online - Roma

Categorie correlate