Scuola Romana Balint Analitica

Scuola Romana Balint Analitica La Scuola Romana Balint Analitica (SRBA) è un’associazione fondata nel 2004 da Leonardo Ancona e Carmela Barbaro con la collaborazione di Alice Ricciardi von Platen. Promuove la cura della relazione e l’approccio psicoanalitico applicando gli studi e il metodo introdotti dal medico e psicoanalista Michael Balint. Sostenuta nei primi anni dalla Fondazione Simonetta Seragnoli, la SRBA ha poi strutturato in autonomia le proprie attività, operando dal 2011 al 2016 come Provider del Sistema Nazionale ECM con un Sistema di Gestione della Qualità certificato.

Organizza il Corso biennale per conduttori di Gruppi Balint Analitici (giunto alla 7a edizione), il Corso di alta formazione in Psiconcologia, cure palliative e gruppi Balint analitici. Offre incontri di Supervisione clinica e sulla conduzione di Gruppi Balint, interventi di Consulenza e Formazione e servizi di supporto alle problematiche relazionali attraverso il suo Centro clinico.

La SRBA applica il modello del gruppo Balint come strumento di consulenza e formazione nell’ambito delle relazioni medico/paziente, con attività rivolte a medici, psicologi, infermieri e altre figure assistenziali o sanitarie, e in contesti multiprofessionali, con attività per le scuole, università e corsi di specializzazione, team manageriali e delle risorse umane, delle industrie culturali e delle professioni legali.

Negli anni, per lo svolgimento dei seminari organizzati dall’associazione e per la conduzione di gruppi, si sono avvicendati docenti di rilievo internazionale tra cui Fausto Agresta, Giorgio Blandino, Giusy Cuomo, Elizabeth e Marcello Bianchedi, Edmond Gillieron, Renè Kaës, Antonino Minervino, Edi Gatti Pertegato, Guido Petter, Marco Zanasi.



Luogo

  • Via dei Durantini, 281 - 00157 Roma
    346.71.579.20 - 333.60.217.60

Veneziale Alfredo

Veneziale Alfredo
04/04/2024

Consulente organizzativo e Project manager, integra con un approccio sistemico psico-dinamico e comportamentale i gruppi Balint, il Social Dreaming e…

Soggetti correlati