Adolescenti alla ricerca di se stessi

31/01/2015 dalle 10:00 alle 12:00 31/01/2015 10:00

Adolescenti alla ricerca di se stessi Le nuove forme del disagio nell’età di passaggio: cutting, sexting, alcol e nuove droghe…

Cutting, sexting, nuove droghe. abuso di alcol sono definizioni per dare un nome alle nuove e vecchie forme patologiche  di quel disagio “antico” che gli adolescenti possono vivere nella ricerca di se stessi e nella costruzione della propria identità. L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere.
Cutting  vuol dire tagliarsi.E’ un comportamento che può iniziare in adolescenza e che può avere diverse spiegazione. Può essere un modo per percepire di esistere ed essere vivi, attraverso il dolore fisico. Sexting si riferisce all’invio con il cellulare o con il computer di messaggi, foto o video sessualmente espliciti. E’ un comportamento che può riguardare anche gli adulti, ma che negli adolescenti è particolarmente pericoloso. Le nuove droghe, poi, a volte, sono sconosciute agli adulti che possono trovarsi impreparati. E che dire dell’alcol, così facilmente “accessibile”?

Di che cosa si tratta? Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?
Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio. Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.

Il seminario è ospitato dall'Associazione  Officina Culturale Via Libera –  Via dei Furi, 25 Roma
  La partecipazione è a ingresso libero. I posti disponibili sono limitati. Si consiglia la prenotazione! 
prenota icona


Sede di svolgimento

  • - Via dei Furi, 43 - 00174 Roma
    0692958623 3889739960

Categorie correlate