Accettarsi ed essere autentici: questione di...autostima!

13/05/2017 dalle 17:00 alle 19:30

Accettarsi ed essere autentici: questione di...autostima! "Non produce alcun frutto, a lungo andare, nei rapporti personali,
comportarsi come se si fosse diversi da come si è."

(Carl Rogers)
 
Ogni persona ha bisogno di esprimere e vivere appieno emozioni, sentimenti e capacità con naturalezza creatività: da questo  dipende non solo il benessere personale, ma anche un senso maggiore o minore che attribuiamo  alla nostra esistenza.
Quando, al contrario, forzati da differenti fattori condizionanti, mettiamo in campo, spesso inconsapevolmente, comportamenti conformisti  e auto-giudicanti,  ci costruiamo maschere disfunzionali e distruttive che, lungi dall’esprimere la fluidità della propria unica soggettività, inibiscono il nostro vero sentire e compromettono un’efficace comunicazione nelle relazioni.

L’autenticità è un aspetto importantissimo per migliorare l’autostima e, per poter essere autentici è necessario accettarsi e conoscersi come si è, con le proprie qualità e capacità ma anche con i propri limiti e fragilità.
La considerazione che abbiamo di noi stessi in termini di amore, rispetto e valore, nasce infatti, dall’incontro delle autovalutazioni proprie e quelle degli altri e ha bisogno, per svilupparsi e godere di benessere psicofisico, di essere  consapevoli conoscere dei propri limiti e sperimentare ed esprimere  bisogni e risorse nell’incontro e interazione con l’altra/o.

Il seminario ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza e consapevolezza dei meccanismi disfunzionali e distruttivi  che ci impediscono di essere autentici e le modalità e gli strumenti che ci aiutano ad esserlo in modo auto-accettante.

Modalità di partecipazione
Il seminario è aperto a tutti. Il contributo richiesto è di 20 € singolarmente, se con un’altra persona 15 € per ciascuna.
 

Sede di svolgimento

  • - Via Arezzo, 54 - 00161 Roma
    349.45.672.25

Categorie correlate