Accettarsi ed essere autentici: questione... di autostima!

17/02/2018 dalle 17:00 alle 19:30

Accettarsi ed essere autentici: questione... di autostima! "Non produce alcun frutto, a lungo andare, nei rapporti personali, comportarsi come se si fosse diversi da come si è." (Carl  Rogers)

Ogni persona ha bisogno di esprimere e vivere appieno emozioni, sentimenti e capacità con naturalezza e creatività: da questo  dipende non solo il benessere personale, ma anche un senso maggiore o minore che attribuiamo  alla nostra esistenza.

Quando, al contrario, forzati da differenti fattori condizionanti, mettiamo in campo comportamenti conformisti  e auto-giudicanti,  ci costruiamo, inconsapevolmente, maschere disfunzionali e distruttive che, lungi dall’esprimere la fluidità della propria unica e irripetibile soggettività, inibiscono il nostro vero sentire, creando effetti contraddittori nel nostro agire e compromettendo un’efficace comunicazione nell’incontro e nella relazione con l’altra/o.

L’autenticità è un aspetto importantissimo per migliorare l’autostima e, per poter essere autentici, è necessario conoscersi e accettarsi così come si è, non solo con le proprie qualità e capacità ma anche con i propri limiti e fragilità.

Il seminario teorico-pratico ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza e consapevolezza dei meccanismi disfunzionali e distruttivi  che ci impediscono di essere autentici e le modalità e risorse   che ne facilitano lo sviluppo.

Modalità di partecipazione
Il seminario è aperto a tutti. Il contributo richiesto è di 20 € singolarmente, se con un’altra persona 15 € per ciascuna.
 

Sede di svolgimento

  • - Via Arezzo, 54 - 00161 Roma
    349.45.672.25