Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Etno-sistemico-narrativo

Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Etno-sistemico-narrativo L’orientamento etno-sistemico-narrativo è una sintesi fra l’etnopsichiatria, l’epistemologia sistemica e l’approccio narrativo, nasce dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura in molti paesi del mondo ed è estremamente efficace anche nella cura di persone non migranti. Il corso quadriennale prevede un primo biennio che fornisce agli allievi una preparazione teorica di base ed una conoscenza approfondita dell’orientamento e un secondo biennio clinico-applicativo finalizzato alla comprensione del percorso psicoterapeutico nelle sue diverse fasi e all’applicazione pratica dell’orientamento. 

Corsi di perfezionamento:  la scuola organizza corsi annuali di perfezionamento in pratiche e terapie interculturali nella migrazione. Inoltre, per strutture pubbliche e private, organizza attività di formazione ad hoc misurate a partire dai bisogni e dalle competenze specifiche.

Tirocini clinici: la scuola ha attivato convenzioni con strutture pubbliche e private su tutto il territorio nazionale in cui gli allievi possono consolidare il proprio orientamento anche attraverso il confronto con diverse realtà e prospettive di cura.

Nel Polo Clinico, aperto presso la sede di Roma, dove si riceve solo per appuntamento, vengono svolti: psicoterapie individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano del disagio psicologico.

Le attività del Polo sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo insieme ai quali l’orientamento etno sistemico-narrativo in terapia risulta essere molto efficace. Per persone che necessitano di sostegno ma non ne possono affrontare i costi correnti è prevista la possibilità di accesso  gratuito alle cure.

Per appuntamento scrivere a info@etnopsi.it o telefonare allo 064873982 - 331.7149736 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.



Luogo

  • Via Cesare Balbo c/o YWCA, 4 - 00184 Roma
    06.48.739.82 331.71.497.36 06.48.739.82

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore