Foglia Manzillo Maria Cristina

Foglia Manzillo Maria Cristina Lavoro da libero professionista come psicologa (laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma), psicoterapeuta e, pur essendomi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale (presso l’Istituto Skinner di Roma), attualmente uso un approccio integrato. Mi piace molto l’approccio sistemico-relazionale, per esempio.

Insegno in due Master post-universitari riservati a psicologi e psicoterapeuti, un Master in Tecniche di Rilassamento e psicoterapiche ed uno in Counselling e psicodiagnostica clinica, ideale per neo-laureati in psicologia per apprendere il mestiere difficile di psicologo. Sono docente nel corso di formazione sugli psicofarmaci riservato sempre ai nostri colleghi.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4845) e  l'Albo dei Medici della Provincia di Como (n°6539)

Sono riuscita finalmente a laurearmi (luglio 2017) in Medicina e Chirurgia. Ho impiegato molti anni per giungere fin qui. Il ritardo è dovuto a malattie importanti e disgrazie di notevole peso, ma non al mio lavoro. Ho affrontato malattie e disgrazie con forza, una forza che mi è stata riconosciuta da quanti sanno e che è stata decretata inconsapevolmente da un mio paziente che mi ha detto: “Come si vede che lei non ha mai avuto problemi nella vita!”.

Mi piace molto insegnare e condividere ciò che amo ed in cui credo con colleghi e persone in generale. Ma se penso che un percorso non è costruttivo per un allievo, affronto la situazione e ne parlo, sempre che l’altro mi faccia parlare. Non mi piace trascinare percorsi e relazioni sterili per anni.

Infatti, c'è un pizzico di idealismo in ciò che faccio: mi piace essere contenta di lavorare e quindi tendo ad affrontare (e spero di risolvere) tutto ciò che può ostacolare il mio obiettivo di "stare bene" lavorando.

Sono anche co-ideatrice e relatrice degli “Incontri/Webinar di Science-Help per tutti” (2015) – Centro Studi Panta Rei. Evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per la promozione e l’incremento del benessere psicofisico della persona, della coppia, della famiglia e della società con le nuove scoperte scientifiche della psicologia, della medicina e delle neuroscienze.
Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta desidero principalmente sentirmi "utile".

Mi piace viaggiare, mi piacciono le passeggiate in posti tranquilli dove c’è silenzio, il trekking in montagna e la bicicletta.

Adoro i miei due nipotini.

Adoro la lettura, soprattutto biografie, grandi romanzi, saggi e scienza ma attualmente, per lavoro, sono troppo sbilanciata sulla scienza! Condivido la lettura anche con mio marito. Ogni volta che siamo in macchina insieme, a lui spetta la guida ed a me la lettura.

Mi piacerebbe anche potermi dedicare ai lavori femminili, ma non ho tempo a sufficienza. Nella mia casa ho cucito tutte le tende, rivestito le sedie, addobbato tavolini, lavorato ad uncinetto la maggior parte dei centrini. Mi piace anche abbellire la casa con stencil e rifiniture varie.

Mi piace cucinare: impasto e cuocio regolarmente il mio pane, che ormai non compero più al supermercato, produco il nostro yogurt in casa con fermenti lattici vivi e mi dispiace se non riuscirò ad andare in pensione, dati i tempi che corrono, perché ci sono tante cose interessanti da fare e da imparare che, ho il sentore, non riuscirò a coltivare.



Luogo

  • Via Edmondo De Amicis, 4 - Como - 22070 Casnate Con Bernate
    031.565.449

Categorie correlate

Esperienze Ben-Essere

Esperienze Ben-Essere
25/06/2022

Comunicazione efficace, Rilassamento e Mindfulness Percorso  accreditato dal Ministero della Salute (30,9 crediti formativi per tutti gli operatori…

ECM e Master